NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

La politica del fare bene fa crescere gli chef del futuro. A Pozzuoli una promessa elettorale diventa un progetto di vita

07/02/13

Siglato l’accordo tra l’Istituto Alberghiero Petronio e il Gruppo Consiliare ‘Pozzuoli. Bene Comune’.

Siglato l’accordo tra l’istituto alberghiero Petronio e il Gruppo Consiliare 'Pozzuoli.Bene Comune'. Si dà così l’avvio a una gara culinaria, tra gli allievi dell’ultimo anno di corso, sotto la cura e la supervisione dello chef stellato Paolo Barrale. Il cuoco è un’eccellenza della gastronomia: siciliano di Cefalù, ha fatto esperienza accanto al rinomato e pluripremiato Heinz Beck (che dirige la cucina "La Pergola" del Roma Cavalieri Hilton Hotel). Ai migliori tra i partecipanti sarà data l’opportunità di uno stage al Marennà dei Feudi di San Gregorio in Sorbo Serpico in provincia di Avellino, che sin dal 2009 merita l’ambita citazione nell‘autorevole guida Michelin.

Per il Dirigente scolastico, prof. Luigi Arionte, "questa è un’ottima possibilità di crescita professionale per i nostri ragazzi. Generalmente, non è facile avvicinare i grandi cuochi, sia perché oberati da tante richieste, sia perché spesso non accettano intrusi in cucina. Plaudo dunque a quest’opportunità. Questa flegrea è una terra che possiede tanta storia e tanta tradizione, e ho la fondata speranza che possa rinascere, proprio grazie alle peculiarità del territorio". E rivolgendosi agli studenti del quinto anno, gli chef del futuro, aggiunge: "Da oggi vedrete in maniera diversa la vostra formazione, da oggi competerete per far parte di una delle eccellenze della nostra regione. Grazie dunque ai signori consiglieri per questa brillante iniziativa che continua a dare lustro all'IPSAR 'Petronio'. Pozzuoli e il territorio flegreo saranno da qui a breve centro di eccellenza enogastronomica, noi siamo pronti, noi ci siamo".

Lo chef stellato Paolo Barrale del Ristorante Marennà de I Feudi di San Gregorio con entusiasmo afferma: "Finalmente una bella iniziativa! I ragazzi vanno incoraggiati stuzzicandoli con giocose sfide prima che si scontrino con il vero e proprio "human race". L'enogastronomia flegrea gode in questo momento di un felice 'volano' che permette a produttori e 'artieri' di raggiungere felici traguardi. Sta ad i ragazzi far esplodere il fenomeno Campania. Con la sigla di questo progetto auguro un mondo di bene a tutti i partecipanti dando appuntamento alla sfida finale a colpi di portate".

Per il consigliere comunale Vincenzo Bifulco "è apprezzabile la scelta della gara, di una sana competizione che faccia emergere i migliori. E poi, la cucina ha di bello la sua ambivalenza: con i suoi sapori, fa bene al corpo, e con la sua cultura, fa bene alla mente". Il capogruppo prosegue affermando: "Non appena ho saputo dal mio collega Nicola Della Corte di questo progetto ho voluto partecipare senza se e senza ma. Non ci sono mai remore quando si tratta di investire sul futuro dei giovani di Pozzuoli e il mio entusiasmo è massimo. Mi auguro che altri possano seguire il nostro lavoro, lavoro certosino, forse poco roboante ma di sicuro efficace e volto al bene della Città".

Il consigliere Nicola Della Corte esalta questo nuovo modo d’intendere la politica, "che dev’essere all’appassionato servizio del territorio, per generare sviluppo locale, e offrire sbocchi lavorativi e speranze ai più giovani". Il giovane consigliere sottolinea un punto che ritiene fondamentale: "Scommettere sui giovani, investire sul loro futuro, dar loro opportunità uniche e diffondere il 'virus sano' delle best practice. I giovani hanno bisogno di imparare a competere ma hanno bisogno di chi, al di là delle casacche, dia loro la possibilità di vedere e credere nel futuro".

Il consigliere Antonio Di Bonito ha invece anticipato un’iniziativa, alla quale da mesi sta lavorando 'Pozzuoli.Bene Comune' ovvero la possibilià di fare attraccare le grandi navi da crociera nel porto di Pozzuoli: "grazie a complessi studi di settore, e in sinergia con la possibilità di attracco anche all’isola d’Ischia, se si riusciranno a sciogliere gli ultimi nodi burocratici, con quest’operazione si potrà proporre all’intera industria dell’accoglienza turistica flegrea un’enorme possibilità di rinascita". Ha poi aggiunto: "Per fortuna noi siamo imprenditori e non viviamo di politica ma va detto che iniziative come la nostra dovrebbero avere priorità nella vita politica".

La professoressa Cioffi, operante all'IPSAR con funzione strumentale, non riesce a trattenere l’entusiasmo: "speriamo bene! A queste ragazze e a questi ragazzi non dobbiamo più lasciare un futuro fatto di lavoro nero, sottopagato, al limite con la schiavitù".



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunichiamo
Responsabile account:
Antonio Gnassi (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere