EDITORIA
Comunicato Stampa

La prima biografia completa di Menandro I Soter

28/04/17

Lo studio approfondito del dottor Mirko Rizzotto, pubblicato nella collana «I condottieri» diretta dal professor Gaetano Passarelli.

FotoMenandro il conquistatore è il titolo del saggio di Mirko Rizzotto che vede la luce per i tipi della Graphe.it edizioni. Il saggio – il cui sottotitolo è «Il re greco che soggiogò l’India» – è pubblicato nella collana «I condottieri» diretta dal professor Gaetano Passarelli. È il secondo titolo di questa collana: il primo è stato dedicato a Riccardo cuor di leone ed è la sintesi degli studi del professor Roberto Romano, dell’Università di Napoli. Ma torniamo al nostro Menandro.

Vissuto nel II secolo a. C., Menandro I Sotere è stato uno dei monarchi Regno indo-greco nel nord dell'India e nel Pakistan. Secondo il dottor Rizzotto, Menandro «fu un grande soldato, capace di condurre tipi di guerra anche molto diversi tra loro, adattandosi ai nemici piuttosto differenti; adoperò tattiche di guerriglia contro Eucratide il Grande, re della Battriana, oppure vere e proprie battaglie campali contro gli Indiani di Pushyamitra, vincendo in entrambi i casi».

Figlio di umili coloni, Menandro scalò il potere grazie alle proprie doti di guerriero, ma seppe passare alla storia grazie anche alla sua curiosità e umanità, che lo portarono a una conversione al Buddhismo. È stato uno dei primi occidentali a convertirsi al buddhismo, assieme a Demetrio I e ad Agatocle di Battria. Questa sua conversione è stata «foriera di grandi sviluppi letterari e filosofici e che lo resero il protagonista di uno dei capolavori della letteratura orientale, Le domande di re Menandro»

«Menandro il Conquistatore. Il re greco che soggiogò l’India» riscostruisce per la prima volta in una biografia le vicissitudini di questo grande stratega, ricorrendo alle fonti più disparate (storici greci e romani, annalisti cinesi, filosofi indiani) per tentare di fare luce sul cammino e l’eredità di questo grande, ma poco conosciuto, protagonista del passato.

Mirko Rizzotto
Menandro il Conquistatore. Il re greco che soggiogò l’India
Graphe.it edizioni, Perugia 2017
disponibile in cartaceo e in eBook



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Graphe.it Edizioni di Roberto Russo
Responsabile account:
Roberto Russo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere