TURISMO

La promozione dell'Isola d'Elba all'estero sbarca a Vienna, San Gallo e Zurigo

14/02/17

Continua il grande impegno dell’Associazione Albergatori per promuovere l’Isola d’Elba, in particolare all’estero. A Gennaio gli appuntamenti sono stati a Vienna, San Gallo e Zurigo.

FotoLa partecipazione a fiere ed eventi di rilievo in Italia e all'estero per promuovere il soggiorno presso le strutture dell'Isola d'Elba è da sempre per l'Associazione Albergatori locale un impegno portato avanti con grande impegno e dedizione. Dopo i numerosi appuntamenti tra Novembre e Dicembre 2016, a Gennaio sono state realizzati, con ottimi risultati, i tre seguenti appuntamenti:

12-15 Gennaio VIENNA – AUSTRIA – Anche quest’anno l’Associazione Albergatori dell’Elba ha presenziato con il suo stand alla "Ferien Messe" di Vienna, fiera di promozione turistica tra le più importanti d’Europa alla quale prendono parte numerosi espositori in rappresentanza di paesi europei ed extraeuropei. L’Elba, come in altre occasioni, ha riscosso un grande successo di pubblico: il mercato austriaco è molto vivace e interessato alla nostra località che ha segnato nell’ultimo anno un + 7% rispetto a quello precedente. Questo trend e la domanda registrata in occasione della manifestazione conferma la necessità e l’importanza di un continuo investimento sul mercato austriaco. Da segnalare anche l’interesse mostrato da parte di giornalisti di importanti testate turistiche. La degustazione dei prodotti tipici dell’Elba quali vini delle nostre cantine, tipicità locali e il polpo all’elbana hanno ottenuto un alto gradimento registrato da un pubblico internazionale. L’apprezzamento per l’enogastronomia insieme alla varietà dell'offerta che l’Elba presenta, dalla natura allo sport, dalle spiagge alla geologia, dalla storia all’archeologia, dimostra sempre più un grande interesse per la nostra isola.

20-22 Gennaio SAN GALLO – SVIZZERA - La fiera di San Gallo diventa sempre più importante per più ragioni: in primo luogo perchè questo cantone e' tra i più ricchi della Svizzera e sono molti i viaggiatori che provengono da questa area. In secondo luogo, la partecipazione ad una fiera in questa zona della Svizzera e' economicamente meno costoso. Quest'anno la fiera è anche stata ampliata per poter ospitare i 440 espositori presenti e provenienti da ogni parte del mondo, mostrando il crescente sviluppo di questo appuntamento.

Per gli espositori italiani quest'anno e' stata creata un'area speciale chiamata Piazzetta Italia, dove sono state raggruppate la maggior parte delle aziende italiane. Il materiale informativo dell’Isola d’Elba e' stato distribuito in misura importante perché l’isola e' da sempre una destinazione molto richiesta e ambita. Chi già conosceva l’Elba è passato dallo stand dell’Associazione Albergatori per curiosare e gustare i prodotti che oramai costituiscono un elemento importante. Ai nuovi potenziali visitatori sono state mostrate le splendide immagini dei dvd proiettati sullo schermo e raccontata vis a vis con le parole dello staff presente l' unicità della destinazione Elba.

26-29 Gennaio ZURIGO – SVIZZERA - Dal 26 al 29 Gennaio 2017 si è svolta sempre in Svizzera Fespo, la fiera turistica di Zurigo e l’Associazione Albergatori dell’Isola d’Elba è stata presente anche qui, data l’importanza di questo scalo anche per l’aeroporto de La Pila. Il recente accordo con Sky Work - che coprira' Zurigo nel 2017 - consentirà infatti di recuperare una parte delle presenze perdute nel 2016 quando l'Elba e' rimasta scoperta di importanti collegamenti aerei. La Svizzera rappresenta per l’Isola d’Elba un mercato straordinario da mantenere ed espandere, il secondo mercato in termini assoluti, ma addirittura il primo in proporzione. L’Associazione Albergatori, che cerca di essere lungimirante nell’analisi dell’importanza dei mercati esteri, auspica che in futuro si investa di piu' nella ricerca e nello sviluppo di presenze altrettanto significative per la nostra isola su diversi mercati, creando una sempre maggiore affluenza e nuovi posti di lavoro. L’intensa attività dell’Associazione Albergatori dell’Elba sui mercati esteri continua con altri importanti appuntamenti a febbraio alle fiere di Praga, Monaco di Baviera e altri eventi di prestigio.

Elbamylove
Federica Berselli (Marketing Communication Manager Elbamylove)