ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La raccolta Feroldi

16/08/16

Pietro Feroldi (Passirano, 10 aprile 1881 – 9 dicembre 1955) avvocato “Era persona di rara intelligenza, amante specificatamente della pittura e della musica, lettore di classici e di moderni, perennemente agitato da uno spirito nobile e avvampante”, persona di grande rilevanza culturale e artistica, fu proprietario della più importante raccolta d’arte contemporanea italiana fra le due guerre.

FotoIl gruppo ArtInsieme (GASP e ArteViva) con il patrocinio del Comune di Passirano, comunica il programma della manifestazione “La raccolta Feroldi” che si terrà a Passirano (BS) dal 2 settembre al 5 novembre.
Il programma ricco di eventi ha inizio con il Corso di storia dell'arte “Itinerario nella pittura dell'ottocento e del novecento”: venerdì 2 settembre: l'ottocento - venerdì 9 settembre: il novecento - venerdì 16 settembre: il novecento italiano, l'evoluzione delle arti figurative tra le due guerre”. Relatore è il prof. Paolo di Rosa, docente di Storia dell’Arte del Liceo Leonardo di Brescia.
Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si terranno presso il Teatro Civico dalle 20,30 alle 22,30.

Il corso è parte di un vasto programma che nasce con l’intento di far conoscere Pietro Feroldi fu importante collezionista di opere d’arte contemporanea italiana fra le due guerre.
Durante il Corso saranno esposte le opere liberamente interpretate dagli gli artisti di ArteViva e realizzate in omaggio alla raccolta Feroldi.
Saranno esposti anche gli studi sulle opere di arte contemporanea "ASTRAZIONI" che gli studenti della “IVª i” del Liceo Leonardo di Brescia hanno realizzato. Curatore della mostra il prof. Alberto Chiappani, docente di Belle Arti. Le esposizioni saranno aperte anche il sabato e la domenica dalle 15 alle 19.
Il 17 settembre alle 20,30 presso il Teatro Parrocchiale, “Impression, soleil levant” La straordinaria stagione della Belle Epoque a Parigi, rappresentazione teatrale di alcuni studenti del Liceo Leonardo di Brescia.
Il 23 settembre alle 20,30 presso il Teatro Civico “Giacomo Balla e Leonilde Imperatori: storie di ritratti e mecenatismo”, relatore il prof. Marco Franzone, storico d'arte che ci presenterà una inedita vicenda di collezionismo, mecenatismo e sperimentazione linguistica.
Sabato 24 settembre alle ore 11,00 presso il Teatro Civico, inaugurazione della mostra “Pietro Feroldi pittore, disegni e tavole simboliche della sua raccolta e articoli critici più significativi”. L'esposizione resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15 alle 19 fino al 2 ottobre.
Sabato 1 ottobre visita guidata al museo Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio.
Domenica 2 ottobre, a cura dell’Amministrazione Comunale, alle ore 16,00 presso il Teatro Civico convegno dal titolo: “Passirano: culla e conclusione della raccolta Feroldi”.
Il ciclo si concluderà il 5 novembre con “Pietro Feroldi: testimonianze“ con interventi a cura della famiglia Feroldi e di altri concittadini.
per info.: gasp@parrocchiadisanzenone.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Atelier des Arts
Responsabile account:
Angelo Paderni (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere