EDITORIA

La rivista frigidaire festeggia i suoi primi 30 anni!

29/10/10

Una serie di incontri tra Lucca, Viareggio e Cesena e la presentazione del numero di novembre 2010 (n.229) per il nuovo Frigidaire mensile popolare d’élite, in edicola con 20 pagine tabloid a colori

Frigidaire, la rivista di fumetti, inchieste, racconti e musica, pubblicata a partire dal novembre 1980, festeggia con il prossimo numero in edicola (n.229, novembre 2010) il suo trentennale. Il percorso della rivista, diretta sempre dal fondatore Vincenzo Sparagna, non si è fermato, è cambiato con gli anni, con la cultura, con la società, ma è sempre multipolare, aperto alle proposte, distaccato e critico con ironia.

Con l’evento “1° novembre 1980 – 1° novembre 2010. Frigidaire, la più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo, compie 30 anni!” Vincenzo Sparagna incontrerà i lettori, parlerà della storia della rivista e presenterà il nuovo numero in edicola:

- Il 31 ottobre, ore 14, a Lucca Comics, l’appuntamento nazionale dedicato all’arte del fumetto, presso la Sala Incontri Palazzo Ducale (Corte Carrara). Con Vincenzo Sparagna ci saranno, oltre ai classici Ugo Delucchi, Giovanni Bruzzo, Massimo Giacòn, Fabrizio Fabbri e Giorgio Franzaroli, Gianni Cossu, anche i giovani collaboratori della rivista che nel 1980 erano ancora bambini o non erano ancora nati: Ivan Manuppelli (Hurricane), Adriano De Vincentiis, Maila Navarra, Emmanuel Vegliona, Michele D’Aloisio, Federico Della Putta, Fabio Tonetto, Fabio Ramirro, Marco Temperini, Sacha Biazzo, Antonio Sileo, Saverio Montella, Giacomo Schinco, Alessandra Sawicki ed altri.

- Il 31 ottobre, ore 21, nella cornice del Kiosko Art Cafè di Viareggio (viale dei Tigli), Sparagna risponderà a domande e curiosità degli intervenuti. A seguire, l’esibizione in versione acustica di Alessandro Danelli e Nicola Toscano, rispettivamente voce e chitarra de Les Anarchistes.

- Il 1° novembre 2010, ore 18, presso la libreria Ubik di Lucca (via Fillungo 137/139), dalle ore 18, Vincenzo Sparagna presenterà il numero 229 e la storia della rivista ripercorsa dal volume Frigidaire – L’incredibile storia e le sorprendenti avventure della più rivoluzionaria rivista d’arte del mondo (BUR), di cui lo stesso Sparagna è autore.

- Il 6 novembre 2010, a partire dalle 18, presso il Magazzino Parallelo di Cesena (via Genova), si terrà la festa di compleanno per i 30 anni della rivista con un grande Frigidaire Party. Presentazione del nuovo numero, intervento del direttore Sparagna, mostra degli artisti di Frigidaire di ieri e di oggi, musica dal vivo con i Malamonroe e dj set Red Vinile con Il Capitano e Antonio Fabbri.

Repubblica di Frigolandia
0742.90.570 - 334.26.57.183
www.frigolandia.eu - frigilandia¬@gmail.com

Uffizi stampa