ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La rivoluzione delle lampade Artemide!

03/02/20

Alla scoperta di come Artemide insieme ai più grandi designer di interni, hanno contribuito a rendere grande il design italiano nel mondo.

FotoDa sempre una delle aziende più innovative nel settore dell’illuminazione per ambienti. Vincitrice negli anni di numerosi premi, Artemide anche nel 2020, non può che confermarsi tra i marchi di arredamento più influenti nel mondo delle lampade di design.
Tra le soluzioni che meglio hanno espresso il pensiero di questo brand, vi è certamente la lampada Tolomeo, negli anni divenuta un vero e proprio simbolo aziendale.
Disegnata dallo straordinario designer De Lucchi, la lampada da tavolo Tolomeo di Artemide, continua ad essere uno degli oggetti più utilizzati dai designer di interni per arredare le case più cool della società romana e milanese.
Espressione di eleganza e funzionalità, che nonostante il passare degli anni, continua ad essere un bestseller Artemide. Nata come lampada da scrivania professionale, Tolomeo fu una delle prime realizzazioni, che visto lo straordinario successo nel suo settore di riferimento, inizio ad essere riprodotta anche per ogni altro ambiente della casa.
Non a caso oggi la lampada Tolomeo di Artemide, viene realizzata sia nella versione da tavolo o scrivania, che sia in versione più grande come lampada da terra, ed oggi appare anche tra le lampade a muro Artemide.
Ciò che risulta straordinario è comprendere come Artemide insieme ad altre big del mondo delle lampade di design, abbia contribuito a rendere grande il design italiano nel mondo, esportando soluzioni che oggi, sono considerate delle vere e proprie opere d’arte, come la lampada da tavolo Eclisse esposta al MoMa di NY insieme a realizzazioni come la lampada Arco disegnata negli anni 60 per Flos dai Fratelli Castiglioni.
Chiaramente tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di queste aziende con i più grandi designer vissuti nel dopo guerra e non solo, come fratelli Castiglioni, Carlo Forcolini, Carlotta de Bevilacqua, Michele De Lucchi, pensatori che con i loro progetti hanno rivoluzionato il mondo del design, ponendo al centro dell’attenzione internazionale il Made in Italy, da allora simbolo di accuratezza per i dettagli e stile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Morabito e associati
Responsabile account:
Marco Morabito (redazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere