ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La Scuola Cambia

14/11/11

alla Sapienza scenari e analisi sulla formazione europea

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza di Roma e il MIUR presentano l’attività di monitoraggio sui quattro Piani Formativi Nazionali: Logos, M@t.abel, Poseidon, ISS. Martedì 15 Novembre 2011, dalle ore 14.00 alle 17.30, presso la Sapienza Università di Roma, via Salaria 113, verranno presentati i risultati del monitoraggio su Piani di formazione del MIUR per implementare i risultati della strategia di Lisbona.
A partire dalle sollecitazioni del Consiglio di Lisbona 2000 e come risultato delle indagini OCSE Pisa sui risultati di apprendimento degli studenti italiani, la giornata di studio offre una istantanea sul processo riformistico della formazione europea con una particolare attenzione al tema dello sviluppo delle competenze di base e trasversali, indispensabili per un progetto di cittadinanza attiva.

Qualità dei processi di formazione e meccanismi di valutazione delle competenze acquisite diventano le questioni centrali che il progetto di Monitoraggio M3 affronta attraverso la predisposizione di un modello basato su qualità promessa, erogata, percepita e attesa.

Saranno presenti Mario Morcellini (Direttore CORIS – Sapienza), Luciano Chiappetta (MIUR), Maurizio Piscitelli (MIUR) e i responsabili dei quattro Piani Formativi Nazionali Francesco Butturini (Logos), Giovanni Margiotta (M@t.abel),Silvana Marra (Poseidon), Filomena Rocca (ISS). Dopo la presentazione del progetto di Monitoraggio (a cura di Ida Cortoni – Sapienza), Teresa Grange Sergi (Università della Val d’Aosta), Antonietta Censi (Sapienza) e Luca Toschi (Università di Firenze) animeranno la tavola rotonda dal titolo La didattica alla prova della qualità.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
European Consumers
Responsabile account:
Guido Petrangeli (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere