CORSI
Comunicato Stampa

La Scuola DIEFFE di Padova lancia il primo corso di “tecnico della produzione della birra”

21/01/22

Novità assoluta nazionale, in partenza dal prossimo anno scolastico.

FotoL’appuntamento è per sabato pomeriggio 22 gennaio con l’ultimo Open Day prima delle iscrizioni dei ragazzi di terza media alla scuola superiore. Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 le porte della Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Noventa Padovana saranno aperte per accogliere tutti i ragazzi che vorranno approfondire l’offerta formativa dell’Istituto. L’Open Day sarà anche l’occasione per presentare alcune importanti novità, prima tra tutte il primo corso quadriennale in Italia di “tecnico della produzione della birra”.

All’offerta formativa ormai consolidata che, dopo il triennio professionale, al termine del quale viene rilasciata la qualifica di operatore della ristorazione, offre la possibilità frequentare il 4° anno specialistico conseguendo il diploma di tecnico di cucina, della trasformazione agroalimentare (pasticceria e panificazione) o tecnico dei servizi di sala e bar, va ad aggiungersi un nuovo percorso didattico, sempre della durata di 4 anni, con l’obiettivo di formare Birrai professionisti che sappiano lavorare in Birrificio e nelle imprese della filiera brassicola del territorio nazionale ed internazionale con il raggiungimento di un diploma tecnico professionale.

Siamo orgogliosi di annunciare che, - dichiara Riccardo Dallavalle, Preside della Scuola Professionale DIEFFE di Padova - a partire dall’anno scolastico 2022-2023, DIEFFE avvierà il primo corso di studi della Formazione Professionale in Italia rivolto a studenti in obbligo scolastico (dai 13 ai 17 anni) che diventeranno i futuri tecnici della produzione della birra. Questa figura sarà in grado di elaborare nuove ricette oltre che, ovviamente occuparsi di tutti gli aspetti inerenti alla produzione della birra; per questo dovrà conoscere molto bene le materie prime, i metodi e gli strumenti utili per processarle, interpretando i dati analitici per garantire sempre la qualità del prodotto, dagli ingredienti fino all’imbottigliamento.
Il nuovo percorso professionalizzante s’inserisce in un contesto in cui la produzione di birra in Italia ha registrato negli ultimi venti anni un trend positivo, grazie anche alla nascita e allo sviluppo progressivo dei birrifici artigianali. La spinta allo sviluppo del settore è arrivata prevalentemente dai giovani, under 35, che sono riusciti a trasformare la loro passione in una realtà imprenditoriale, cogliendo le opportunità offerte dal mercato e le richieste dei consumatori, anch’essi giovani, per un prodotto artigianale di qualità, originale e tipico del territorio.

Forti appaiono le potenzialità di sviluppo per la realizzazione di filiere corte, e potenzialmente a ciclo produttivo chiuso, per la produzione di birre 100% Made in Italy. Oggi serve manodopera qualificata che sostenga il lavoro di questa grande varietà di aziende giovani.

DIEFFE oggi è parte di un centro formativo di eccellenza a livello nazionale ed Internazionale, che con la sua esperienza decennale nel settore brassicolo e le produzioni del proprio Birrificio Didattico si pregia aver conquistato solo nell’ultimo anno riconoscimenti come il prestigioso ORO al “Brussels Beer Challenge 2021”, competizione brassicola internazionale in Belgio che riunisce le migliori birre ed i migliori esperti al mondo e il titolo come miglior birra Ambrata nel concorso Nazionale “Birra dell’Anno”. Il progetto inoltre sarà sovrainteso dal Comitato Scientifico di Accademia delle Professioni composto da personalità di rilievo del settore brassicolo, presieduto da colui che viene considerato il padre spirituale della birra artigianale in Italia, Lorenzo Dabove in arte “Kuaska”.


Info: Tel. 0499865070 - 0499865071



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Action Comunicazione & Marketing
Responsabile account:
Alice Maritan (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere