MUSICA
Comunicato Stampa

La stagione armonica e Le Vie dell'Amicizia

28/07/10

Giovedì 29 luglio alle 23 e 45 su rai uno andrà in onda il concerto che Martedì 13 luglio in piazza Unita d’Italia, a Trieste, ha visto salire sul palcoscenico il maestro Riccardo Muti alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, della Giovanile Italiana. Protagonisti tra gli altri il coro della Stagione Armonica di Padova.

Giovedì 29 luglio alle 23 e 45 su rai uno andrà in onda il concerto che Martedì 13 luglio in piazza Unita d’Italia, a Trieste, ha visto salire sul palcoscenico il maestro Riccardo Muti alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, della Giovanile Italiana.
Protagonisti tra gli altri il coro della Stagione Armonica di Padova.


La Stagione Armonica di Padova è ancora una volta protagonista, con altri musicisti, nel progetto di soliddarietà delle Vie dell’amicizia, ideato dal Maestro Riccardo Muti, momento irrinunciabile di Ravenna Festival, in cammino ancora una volta per portare il proprio messaggio di fratellanza attraverso l’arte e la cultura.

Giovedì 29 luglio alle 23 e 45 su rai uno andrà in onda il concerto che Martedì 13 luglio in piazza Unita d’Italia, a Trieste, ha visto salire sul palcoscenico il maestro Riccardo Muti alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, della Giovanile Italiana, di musicisti e coristi delle Accademie di Musica delle Università di Lubiana e di Zagabria; e del Conservatorio Tartini di Trieste. Con loro il Coro Stagione Armonica, il Coro Accademico France Preseren di Kranj e l’Ensemble corale interprovinciale del Friuli, diretti dal maestro Sergio Balestracci.
In programma il Requiem in do minore di Luigi Cherubini, rendendo così omaggio anche al 250° anniversario del compositore fiorentino, assieme a brani delle due nazioni gemelle; la artitura slovena sara Libertas animi -seconda parte di Anthem to the European Slovenia- del pianista e compositore Andrej Misson; mentre come opera croata è stata scelta Himna slobodi -dalla Pastorale per coro e orchestra Dubravka op. 13- di Jakov Gotovac.
Significativa la scelta delle compagini orchestrali e vocali: ancora una volta Riccardo Muti ha deciso di portare sotto i riflettori giovani musicisti, di provata qualità, in perfetta sintonia con la scelta operata nel 2004 quando ha dato vita appunto all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

Erano presenti al concerto il Presidente Giorgio Napolitano e i presidenti di Slovenia, Danilo Türk e Croazia, Ivo Josipović.
Ancora una volta il concerto sarà registrato e trasmesso da Rai Uno il 29 luglio in seconda serata, preceduto da un approfondimento di Bruno Vespa.



STUDIO P.R.P.
Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79
35141 Padova
canella@studiopierrepi.it
Tel. 049 - 8753166

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio P.R.P.
Responsabile account:
Alessandra Canella (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere