ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La Stagione Teatrale 2016/17 del Comunale di Cervia (RA)

28/04/17

Pieno successo della stagione organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri

FotoLa Stagione 2016/17 conferma il successo del
TEATRO COMUNALE DI CERVIA.
con la numerosa partecipazione e apprezzamento del pubblico per la pluralità della sua offerta artistica.

La Stagione Teatrale 2016/17 del Comunale di Cervia, organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri e appena conclusa, conferma il successo già consolidato negli anni e riafferma il ruolo del Teatro quale uno dei poli culturali privilegiati della città.

Sostanzialmente confermato nei numeri di abbonamenti registrati e biglietti venduti (circa 4.400 in totale, comprensivo di un piccolo incremento negli abbonati alla rassegna del Comico, passati da 127 a 139), l’apprezzamento della proposta teatrale del Comunale è rilevata in particolar modo dai test d’intervista al pubblico che, per il 90%, ha giudicato l’offerta artistica come “soddisfacente” e “molto soddisfacente” e, per il 93%, ha affermato l’intenzione di rinnovare la propria partecipazione alla prossima Stagione. Tra gli spettacoli in cartellone, particolarmente apprezzati sono stati l’intenso Figli di un dio minore (con Giorgio Lupano e Rita Mazza) e la commedia Ieri è un altro giorno (con Antonio Cornacchione e Gianluca Ramazzotti). Un dato, questo, che dimostra l’apertura e la ricettività del pubblico cervese alla pluralità di registri espressivi rappresentati che spaziano dal drammatico al brillante, dalla Prosa classica alle drammaturgie contemporanee.
Una pluralità di linguaggi artistici che è stata, anche quest’anno, punto di forza del Teatro Comunale: oltre alla Prosa, la Stagione ha offerto una rassegna di Teatro Comico che ha ospitato ben due “prime nazionali”: Adamo e Deva con Vito e Claudia Penoni e Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere con Paolo Migone che, proprio a Cervia, ha debuttato con il nuovo allestimento dello spettacolo.

Ampio spazio è stato naturalmente confermato alle offerte teatrali dedicate ai più piccoli, modulate tra la rassegna di Teatro Scuola per gli studenti delle scuole materne e dell’obbligo, dai 3 ai 14 anni, e l’apprezzato cartellone “Favole”, programmato nell’orario serale del sabato nelle settimane antecedenti il Natale e diventato in pochi anni un appuntamento attesissimo dai bambini e dalle famiglie della città. Questa rassegna ha proposto anche quest’anno un’attenta selezione del miglior Teatro per Ragazzi italiano, comprese due recenti produzioni della stessa Accademia Perduta/Romagna Teatri che in questo settore è una delle compagnie leader del territorio nazionale e non solo: Jack e il fagiolo magico con la regia di Claudio Casadio e La gallinella rossa con Danilo Conti. È importante ricordare che l’inserimento di propri spettacoli in cartellone da parte di Accademia Perduta/Romagna Teatri non debba essere letto come autoreferenzialità, ma come ampliamento e affermazione del prestigio e della funzione del Teatro cervese, quelli cioè di non essere soltanto luogo di semplice ospitalità di spettacoli, bensì un Centro di Produzione Teatrale di qualità, un riconoscimento ministeriale assegnato ad Accademia Perduta e, di conseguenza, esteso anche al Teatro Comunale di Cervia.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere