EDITORIA

La storia dell'arte narrata in modo avvincente e competente

23/12/19

L’uomo nell’ombra - Storie d’arte, potere e società di Annarosa Maria Tonin è uno dei primi tre progetti editoriali di Digressioni Editore

L’uomo nell’ombra - Storie d’arte, potere e società di Annarosa Maria Tonin è un progetto di saggistica, e rappresenta un affascinante percorso nella storia e nella storia dell’arte: dietro 14 capolavori (che includono tra gli altri Schiele, Picasso, Degas, Anguissola e Dürer) si intrecciano le vite di artisti e committenti, imperatori, regine e persone comuni. Con la sua scrittura chiara ed elegante, in approfondimenti raccontati in modo originale e competente, Annarosa Maria Tonin attraversa cinque secoli di storia accompagnando il lettore lungo i corridoi e i giardini delle corti europee, attraverso le strade delle città, nelle stanze e nelle vite degli artisti e dei potenti, uomini e donne di genio e di carattere.

La pubblicazione nasce come raccolta e rielaborazione del materiale pubblicato dall’autrice dal 2017 sulla rivista di cultura cartacea indipendente Digressioni per la quale Annarosa Maria Tonin ha curato rubriche sulla storia dell’arte (“Ritratti di famiglia” e “Ritratti del potere”). L’uomo nell’ombra è un testo che presenta le opere, il contesto storico e la vita degli artisti in maniera accattivante e competente; un libro adatto sia a lettori appassionati d’arte che ad esperti interessati ad approfondire le opere e gli artisti da una nuova prospettiva, ma anche agli studenti che possono trovare materiale di studio presentato in una forma chiara e soprattutto avvincente.

I brevi saggi che compongono la pubblicazione includono approfondimenti sulle opere di Egon Schiele, Thomas Gainsborough, Élisabeth Vigée Le Brun, Paolo Veronese, Francisco Goya, Albrecht Dürer, François Clouet, Sofonisba Anguissola, Anton Van Dyck, Rosalba Carriera, Bartolomé E. Murillo, Diego Velázquez, un confronto tra Edgar Degas e Pablo Picasso. A chiudere il volume, un breve racconto ispirato a un’opera di Édouard Manet.

Digressioni Editore
Fabio Cavalli (Responsabile della comunicazione)