TURISMO

La strada del vino colli dei longobardi si prepara per l’expo 2015

02/02/15

Anche la Strada del Vino Colli dei Longobardi, percorso eno-gastronomico dell’hinterland bresciano, in questi mesi si sta preparando all’evento dell’anno, ovvero l’EXPO 2015 che si terrà a Milano nei prossimi mesi, con numerose iniziative rivolte ai turisti interessati all’enogastronomia e alla visita del territorio bresciano – lombardo.

• Con la presente vi comunichiamo che la nostra associazione, in collaborazione con la Cantina Peri Bigogno di Castenedolo, ha organizzato quattro serate in preparazione all’EXPO per illustrarvi tutte le sfumature del sapore (dolce, amaro, acido, salato). Le serate si terranno tutti i giovedì di febbraio dalle 20.30 presso la cantina, con successiva degustazione di vini e prodotti della Strada del Vino.
Si parte il 5 febbraio con “AMARO COME… il Caffè” che insegna tutti i segreti per una preparazione a regola d’arte. L’incontro sarà tenuto dal signor Allaix Diego, direttore divulgazione dell’Università del Caffè Illy (Trieste). Si passa poi al 12 febbraio il cui tema è “ACIDO COME…il Vino” in cui verrà illustrato l’affascinante mondo dell’affinamento in botti di rovere. Incontro tenuto da Malpassi Matteo, enologo, delegato ONAV Pistoia e Tonnelliere Adour – Francia. Il 19 febbraio c’è “SALATO COME…l’Acqua” che tratterà di acque minerali e non, con il direttore delle Terme Castello di Vallio (Brescia), il signor Berardi Sergio. L’ultimo incontro sarà il 26 febbraio con “DOLCE COME…il Miele” per riconoscere il miele buono, pulito e giusto, grazie all’intervento di Valente Lodovico dell’Apicoltura biologica del Sampì (Botticino – BS).
Il prezzo per singola serata è 15 €, per tutte e quattro è 40€. È necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail eventi@peribigogno.it o al numero 030/2731672.
Per un programma dettagliato è possibile visitare la pagina Facebook “Cantina Peri Bigogno”: https://www.facebook.com/cantinaperibigogno
• Vi informiamo inoltre che un nuovo associato si è aggiunto al nostro progetto, si tratta della piadineria Amarcord di via fratelli Ugoni, aperta nel 1996 dai fratelli Massenza e premiata come miglior locale street-food di Brescia agli Oscar del Cibo di Strada 2015. La piadineria era in lizza con altri 1017 locali in tutta Italia e sei bresciani. Avventori e clienti, dopo una prima selezione fatta da addetti ai lavori, hanno votato sul sito cibodistrada.it i migliori 10 locali di regione e i primi 10 di ogni categoria. Amarcord è stata inserita sia tra i migliori della Lombardia sia tra le 10 migliori piadinerie d’Italia. Nel 2014 il locale era stato anche premiato a Bruxelles con 3 stelle d’Oro al Superior Taste Award e a Londra con la Medaglia d’Argento all’Oscar Mondiale di Panificazione.
• In questi mesi abbiamo implementato il nostro sito ufficiale www.stradadelvinocollideilongobardi.it con numerosi contenuti e soprattutto con pagine in lingua straniera per facilitare l’utilizzo da parte dei turisti esteri. Sono state aggiunte nuove pagine tradotte, e il menù in italiano è stato sistemato, rendendolo più chiaro e intuitivo. Le pagine sono in tutto 385, di cui 192 in italiano, 94 in inglese, 69 in spagnolo, 16 in tedesco e 15 in francese. Il menù si compone di poche voci che permettono di accedere a tutte le pagine del sito. In “Homepage” e “L’associazione” è possibile leggere una descrizione della Strada del Vino. Tramite la sezione “Percorsi cicloturistici” vengono proposti itinerari nei paesi aderenti alla Strada e in “Pacchetti di viaggio” i tour organizzati di uno o più giorni in cantine, musei e ristoranti locali. Alla voce “News” sono presentate iniziative passate e la newsletter; con “Presentazione della Strada” vi facciamo conoscere i paesi e i musei che fanno parte del nostro circuito e le aziende associate (gastronomie, cantine, apicolture, etc.). Ne “Il nostro ricettario” proponiamo idee per sfiziosi antipasti, primi e secondi, mentre in “Vini e prodotti” vengono illustrati tutti i prodotti acquistabili presso le nostre aziende associate. Infine, è possibile vedere foto e video riguardanti la Strada e attività degli scorsi anni tramite le due “Gallerie”.

Strada del Vino Colli dei Longobardi
Luigi Bandera (Presidente)