HI-TECH

La tecnologia del futuro

13/11/17

FotoNoi abitanti del mondo nel ventunesimo secolo possiamo ritenerci fortunati: stiamo infatti vivendo un'epoca di incredibile innovazione tecnologica.
L'universo tecnologico, infatti, oggi sembra così saturo che facciamo fatica a pensare cosa potremmo ottenere oltre quello che già abbiamo. Tuttavia, il termine "sembra" non è affatto casuale: sono infatti attualmente in sperimentazione delle innovazioni tecnologiche che, se dovessero andare a buon fine, potrebbero realmente rivoluzionare il modo in cui viviamo le nostre giornate.
Per fare solo un esempio, è uscita di recente la notizia secondo la quale Uber, la nota azienda di trasporto automobilistico privato, stia progettando in collaborazione con la NASA dei taxi volanti, dotati di quattro posti, in grado di trasportare i clienti da una parte all'altra della città, sorvolando il traffico. Questa incredibile novità potrebbe realmente aprire le porte alle auto volanti che gli ideatori della celeberrima saga di "Ritorno al futuro" si aspettavano per il 2017; tra l'altro, sembrerebbe che la tecnologia non tarderà ad arrivare, in quanto potrebbe diventare realtà già nel 2020.
Restando sempre in tema di trasporti via aerea, sono già partite le prime sperimentazioni di consegna di pacchi attraverso droni, con eccellenti risultati: in particolar modo, il colosso statunitense Amazon ha deciso di integrare questa tecnologia, dando il via ai primi test, tutti positivi. A breve, dunque, potremmo ricevere gli acquisti dal cielo. Naturalmente, l'utilizzo dei droni per la consegna dei pacchi porta con sé non pochi problemi tecnologici, molti dei quali sembrano essere già stati risolti con dei brevetti appositi: i pacchi potrebbero essere infatti dotati di paracadute attivabile mediante precise sequenze radio, inviate dal drone nel caso in cui la merce dovesse spostarsi eccessivamente dalla rotta di consegna, durante la caduta; per il maltempo, invece, non sembrano esserci problemi in quanto i dispositivi volanti sono resistenti all'acqua e alle intemperie.
La tecnologia, comunque, potrebbe in futuro non solo limitarsi a semplificare la vita, ma anche ad allungarla: già adesso, infatti, medicina e tecnologia sono in stretta collaborazione e danno ottimi risultati, e in futuro le cose potrebbero andare sempre meglio. Ci si aspetta in un futuro non molto lontano, ad esempio, la possibilità di creare organi o tessuti umani sintetici: già adesso, con le incredibili potenzialità della stampa 3D, sono in atto i primi test (soprattutto ad Harvard), con la creazione di tessuti sintetici dotati di chip grazie ai quali i ricercatori sono in grado di comprendere se l'attività delle cellule è adeguata o meno (tra l'altro, con questa innovazione, si sorvola anche il problema etico dei test condotti sugli animali).
Per concludere, se si parla di tecnologia del futuro non si può non far cenno all'intelligenza artificiale. Adesso sono disponibili assistenti virtuali (come Siri e Cortana) nonché Chatbot che fungono da assistenza clienti per diverse aziende, ma in futuro potrebbero essere disponibili veri e propri robot intelligenti (ricordate il film fantascientifico "L'uomo bicentenario"?) in grado di agire come assistenti personali e forniti di computer in grado di elaborare moltissime informazioni in tempi rapidissimi.
Insomma, le prospettive in merito alla tecnologia del futuro sembrano rosee e promettono grandi rivoluzioni per la vita di tutti, e le notizie suggeriscono che non bisognerà aspettare molto tempo per notare i primi cambiamenti.

ultimomagazine
Walter Pelucchi (PUBBLICHE RELAZIONI)