ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

La terra promessa, in anteprima al Teatro Tor Bella Monaca

12/07/22 Lazio (Roma)

Il 15 luglio in anteprima al Teatro Tor Bella Monaca debutta La Terra promessa di Guillem Clua diretto da Nicoletta Robello con Giuseppe Pambieri, Micol Pambieri, Pavel Zelinsky e Stefano Messina.

FotoL’azione si svolge in un futuro indefinito presso la sede dell’Onu, dove rappresentanti della Repubblica di Malvati, il cui territorio è quasi scomparso a causa dei cambiamenti climatici, chiedono ai loro omologhi un’isola per fondare un nuovo Paese… Lo spettacolo spiega in tono farsesco le avventure del Presidente e della sua delegazione, che devono affrontare situazioni surreali negli incontri con delegati di diverse nazioni per garantire un futuro al proprio popolo e alla propria famiglia. L’autore, laureato in giornalismo presso l’Università Autonoma di Barcellona (UAB), ha iniziato la sua formazione in scrittura alla London Guildhall University (Londra, Gran Bretagna) nel 1994 e attualmente è considerato una delle voci più innovative e versatili del teatro nazionale spagnolo contemporaneo. I critici hanno definito il lavoro di questo autore come multidisciplinare, eclettico e con una preoccupazione prioritaria per la struttura narrativa e la trama. Il suo obiettivo è sempre quello di raccontare storie e renderle vicine allo spettatore, utilizzando meccanismi di intrigo, commedia o melodramma, un ritmo frenetico, e anche elementi tipici di altri media, come televisione, Internet e cinema. La sua formazione come giornalista fa sì che il drammaturgo non esiti a scegliere temi di attualità che generano i grandi titoli dei giornali: la guerra in Iraq, il conflitto palestinese, il cambiamento climatico, i nazionalismi… tutti hanno trovato un posto nelle sue opere. Il risultato sono opere di alta tensione politica (La pelle in fiamme, Il sapore delle ceneri, La rondine) e drammi epici (Marburg, Invasión, Justícia), ma anche musical (Killer, 73 raons per deixar-te), spettacoli di teatro-danza (Morte a Venezia, Nel deserto), adattamenti di classici (Iliade, La revoltosa) e commedie oltre a Terra Promessa, Smiley, Al damunt dels nostres cants. La produzione eco sostenibile sarà supportata nella promozione dello spettacolo dalla Fondazione Symbola (www.symbola.net) di cui siamo soci.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Teatro Tor Bella Monaca
Responsabile account:
Maddalena Rizzi (Ufficio Promozione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere