ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

“LA VALIGIA CON LO SPAGO, L’EMIGRAZIONE NEL CORSO DEI SECOLI…” Letture di Floriana Uva e musiche del M° Donato Schena - Casamassima (Bari)

13/12/14

“LA VALIGIA CON LO SPAGO, L’EMIGRAZIONE NEL CORSO DEI SECOLI…”.SABATO 13 DICEMBRE ORE 18,00. Presso il CLUB delle iDEE di Casamassima (BA), P.zza Aldo Moro 35. Oggi, sabato 13 Dicembre, Giornata “CLOU” dell’Evento con inizio alle ore 18,00, oltre alla Presidente del CLUB, ai Soci e Amici saranno presenti importanti personaggi del Mondo dell’emigrazione, tra cui il Dr. Giacomo Marcario - Presidente “FILE” (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti) e il Dr. Antonio Peragine - Presidente “Baresi nel Mondo” - Direttore CorrierePL. Seguirà un momento dedicato agli Emigranti a cura del M° chitarrista Donato Schena che suonerà alcuni brani tratti dal suo repertorio sudamericano e dell’attrice Floriana Uva che leggerà alcune testimonianze e poesie dei nostri emigranti che, tra la fine del 1800 e i primi anni del 1900, cercarono fortuna in America e Sudamerica.

L’Evento, promosso e curato dalla Presidente, Prof.ssa Marisa Mola, e dai Soci del CLUB delle iDEE, con l'importante contributo e collaborazione della Federazione Italiana Lavoratori Emigranti, del Quotidiano Internazionale on line “Il Corriere di Puglia e Lucania”, dell’Ufficio “Pugliesi nel Mondo”: AREA POLITICHE PER LO SVILUPPO ECONOMICO, IL LAVORO E L'INNOVAZIONE - SERVIZIO INTERNAZIONALIZZAZIONE della Regione Puglia, che ha fornito una serie di testimonianze fotografiche provenienti dalla Collezione “I TRE COLORI DELL’EMIGRAZIONE” e del collezionista Sebastiano Granatiero, proseguirà fino al 20 Dicembre 2014.
Oggi, sabato 13 Dicembre, Giornata “CLOU” dell’Evento con inizio alle ore 18,00, oltre alla Presidente del CLUB, ai Soci e Amici saranno presenti importanti personaggi del Mondo dell’emigrazione, tra cui il Dr. Giacomo Marcario - Presidente “FILE” (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti) e il Dr. Antonio Peragine - Presidente “Baresi nel Mondo” - Direttore CorrierePL.
Seguirà un Concerto dedicato agli Emigranti a cura del M° chitarrista Donato Schena e dell’attrice Floriana Uva.
Il tema dell’emigrazione in oggetto vuole mettere in evidenza un fenomeno ritornato fortemente attuale. Tanti anni fa, tanta gente partì per “Terre lontane”, con tanti sogni nel cuore e, per mano, soltanto una “Valigia con lo spago”. Persone emigrate con la speranza di garantire un futuro migliore a se stessi e ai propri parenti, lontano dagli affetti più cari, dai propri genitori, figli, dalle loro giovani spose… Il fenomeno dell’emigrazione è un argomento toccante tanto vecchio, quasi come il Mondo, ma allo stesso tempo ritornato fortemente attuale, tanto da farci chiedere: ma la felicità è altrove? E’ dove sogniamo di rifugiarci quando siamo presi da momenti di sconforto e delusione? E’ la famosa “Isola felice” tanto agognata nei nostri sogni, che ci permetterebbe di realizzare un “Futuro migliore”? Nulla è certo in questa vita, ma certo è che molti nostri compatrioti, sia in tempi ormai lontani che in tempi moderni affidano il loro futuro e i loro cuori nelle mani di “Nuove Terre”.
Le Scuole, le Associazioni e i Cittadini sono invitati a partecipare.
CLUB delle iDEE - Palazzo Ducale Caracciolo.
P.zza Aldo Moro, 35 Casamassima (BA) Cell. 338.5966934



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Floriana Uva
Responsabile account:
Floriana Uva (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere