CORSI

La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico

Un corso in videoconferenza e in presenza nel mese di novembre 2023 porterà ad una riflessione e confronto sulla valutazione del rischio chimico e alla presentazione di un percorso metodologico di valutazione, redazione e gestione del DVR chimico.

FotoL’importanza assegnata alla gestione sistemica della sicurezza è una delle novità introdotte dal Decreto legislativo 81/2008 (Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro); gestione dei processi che serve a razionalizzare, a monitorare e a poter meglio documentare le attività lavorative al fine di attivare l’auspicato concetto del miglioramento continuo.

Riguardo alla gestione dei processi e considerando la grande diffusione delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro – secondo alcuni dati presenti quasi nel 40% degli ambienti lavorativi dell’Unione europea – è evidente che uno dei processi e uno degli aspetti più rilevanti nei luoghi di lavoro riguardi la gestione del rischio chimico e l’elaborazione e redazione del relativo documento di valutazione (DVR).

Senza dimenticare che un’idonea gestione dei rischi connessi all’esposizione a sostanze chimiche pericolose e la redazione di un adeguato documento di valutazione, in linea con quanto richiesto dalla normativa in materia di sicurezza, a livello nazionale e comunitario, rappresenta sempre un sicuro investimento per l’impresa.

Ci sono percorsi formativi in videoconferenza e in presenza che propongono idonei percorsi metodologici e possono favorire un’adeguata redazione e gestione del documento di valutazione del rischio chimico?

Rischio chimico: la redazione e la gestione del documento di valutazione
Per migliorare la gestione e valutazione del rischio chimico, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza nel mese di novembre 2023 un corso di 16 ore (8 ore in videoconferenza e 8 ore in presenza) dal titolo “La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico”.

Il corso si propone quale momento di confronto e di riflessione in merito alle tematiche relative alla gestione del DVR chimico. E durante gli incontri, suddivisi e strutturati per fasi, verrà presentato un percorso metodologico di valutazione, redazione e gestione del Documento di Valutazione del rischio chimico. Il corso prevede, tra l’altro, diversi momenti di lavoro di gruppo durante i quali gli stessi discenti partecipano alla creazione del percorso metodologico.

Il docente del corso è Carlo Zamponi, formatore qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed esperto in tematica di rischio chimico.

Il documento di valutazione dei rischi: la normativa nazionale e comunitaria
Ricordiamo che la necessità di tenere costantemente aggiornato il DVR chimico deriva in gran parte dal soddisfacimento, combinato e sinergico, dei contenuti previsti in varie normative nazionali e comunitarie.

Ad esempio, con riferimento:

- al Titolo IX (Sostanze pericolose) del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008);
- al Regolamento REACH, il regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche, la principale normativa UE relativa alle sostanze chimiche;
- al Regolamento CLP, il regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele;
- al Regolamento n. 2020/878 del 18 giugno 2020 che modifica l’allegato II del regolamento n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH).

Tutte queste normative, che il corso presenta e approfondisce, impattano direttamente sulla valutazione, redazione e gestione del rischio chimico in ambito lavorativo.

Le informazioni sul corso per la gestione del DVR chimico
Il corso di 16 ore “La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico” si terrà, dunque, a Brescia in tre sessioni (due in videoconferenza e l’ultima in presenza) il 6, 13 e 22 novembre 2023.

Questi gli orari e gli argomenti affrontati nel corso:

Sessione 6 novembre 2023 (quattro ore in videoconferenza, dalle 14.00 alle 18.00):
- IL SISTEMA AZIENDA
 Il contesto e le risorse economiche, strumentali e umane

- IL TITOLO I° DEL DECRETO LEG.VO 81/2008
 Le misure generali di tutela
 Il DVR: gli elementi caratterizzanti
 La qualificazione del lavoratore
 L’idoneità lavorativa
 L’affidamento delle mansioni
 Esercitazione: La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico – 1^ Parte

Sessione 13 novembre 2023 (quattro ore in videoconferenza, dalle 14.00 alle 18.00):
- IL TITOLO IX° DEL DECRETO LEG.VO 81/2008
 Capo I - Protezione da Agenti Chimici
 Capo II - Protezione da Agenti Cancerogeni e Mutageni Il Regolamento

- I REGOLAMENTI COMUNITARI
 REACH CE 1907/2006
 CLP CE 1272/2008
 Esercitazione: La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico – 2^ Parte

Sessione 22 novembre 2023 (otto ore in presenza, dalle 09.00 alle 17.30):
- IL REGOLAMENTO (UE) 2020/878 DELLA COMMISSIONE DEL 18.06.2020
 La nuova SDS
 Esercitazione: La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico – 3^ Parte

- IL DOCUMENTO DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA DEL 28.11.2012
 Criteri e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro

- LA REVISIONE DEL DVR CHIMICO
 aspetti procedurali e gestionali
 Esercitazione: La valutazione, redazione e gestione del DVR chimico – 4^ Parte
 Test di verifica dell’apprendimento

Ricordiamo che i corsi sono validi come 16 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, coordinatori alla sicurezza e come 8 ore di aggiornamento per formatori qualificati prima area tematica e 8 ore seconda area tematica. Il corso è valido anche ai fini della formazione per HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS ambito sicurezza sul lavoro (L. 4/2013).

Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 - https://www.aifos.it - formarsi@aifos.it

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link:

AiFOS (Associazione italiana formatori della sicurezza sul lavoro)
Tino Mendy (Responsabile Ufficio Stampa)