MUSICA

Laboratorio Musicale di Registrazione

21/10/16

L'Associazione Musicale Symphonos e la Scuola Delta Rho vi aspettano domenica 27 novembre alle ore 10:00 presso lo Studio Symphonos di Catania per una giornata di full immersion nel mondo della registrazione musicale.

FotoPer la prima volta la scuola di musica Delta Rho è lieta di essere tra i Partner dell'Associazione Musicale Symphonos. Tante saranno le novità che nasceranno da questa collaborazione. La prima è la possibilità di poter svolgere un laboratorio formativo di registrazione per tecnici del suono, musicisti e cantanti, che si terrà domenica 27 novembre allo Studio Symphonos di Catania alle ore 10:00. Il laboratorio, che avrà la durata di una giornata intera, sarà diviso fra le varie categorie musicali della scuola. Gli allievi avranno la possibilità sia di registrare in sala, sia di assistere alle registrazioni. Il tutto con l'obiettivo di poter arricchire il proprio bagaglio musicale con un'importante esperienza formativa. L'evento nasce per dare modo a tutti gli allievi e futuri tecnici e musicisti di toccare concretamente l'ambito lavorativo col quale dovranno confrontarsi una volta finiti gli studi. Il laboratorio è rivolto a tutti gli studenti della Scuola Delta Rho (anche come uditori) e proseguirà dal mattino fino al pomeriggio. L'idea alla base di questa collaborazione e del relativo laboratorio nasce per consentire ai futuri professionisti della musica e del suono di trovarsi faccia a faccia con tracce musicali da realizzare interamente, come musicisti e come fonici.
Le figure di riferimento che presiederanno il laboratorio musicale saranno i professori di musica della Scuola Delta Rho, i tecnici e i musicisti dello Studio Symphonos.
«Siamo lieti di poter proporre ai nostri futuri colleghi – sottolineano gli ideatori del progetto – una giornata da trascorrere interamente in studio per imparare trucchi e segreti del mestiere di musicista e fonico.»
Il contatto diretto con gli strumenti del mondo della musica e della registrazione, sia come strumentisti esecutori che come tecnici del suono, è fondamentale nel processo formativo di ogni allievo. Poter apprendere e toccare con mano i segreti del mestiere, insieme a professionisti che da anni hanno fatto della propria passione, la musica, un lavoro qualificato e prestigioso, aiuterà gli allievi a comprendere e a sperimentare la vita in studio. Musicisti e tecnici del suono devono trovarsi a proprio agio in studio per essere produttivi ed efficienti.
Sia l'Associazione Musicale Symphonos che la Scuola Delta Rho promuovono la propria passione per la musica, garantendo attività di prestigio e di qualità ad aspiranti musicisti del futuro. Instaurare un feeling genuino con le tecniche della registrazione digitale consolida il rapporto e il confine tra la passione e la professione. Il mondo della registrazione in studio è particolarmente complicato, molto più di quanto potrebbe sembrare. Ammaestrarlo e addomesticarlo, semplificherà notevolmente le cose una volta che si passerà dalla teoria ai fatti.
Per avere un approccio diretto e pratico con tutto ciò che si è studiato a livello teorico, disporre di un intero studio di registrazione professionale come lo Studio Symphonos, è sicuramente un vantaggio di notevole valore. I ragazzi potranno trovare risposte a tutti i propri dubbi inerenti al mondo della registrazione musicale grazie al contatto diretto con i professionisti dell'Associazione Musicale Symphonos e della Scuola Delta Rho. La nuova collaborazione tra le due realtà musicali del catanese ha portato alla volontà di proporre un laboratorio formativo per gli allievi della scuola che vorranno partecipare, anche come uditori, alla Live Session che si terrà presso lo Studio Symphonos, come sempre con la tua musica come protagonista. Vi aspettiamo!

All Credits: E. Vaiana

Associazione Symphonos
Carlo Minuta (Responsabile Pubbliche Relazioni)