ECONOMIA e FINANZA

Latteria Soresina fa business con il risparmio ecologico

09/12/14

«Rispettando l’ambiente si vince la crisi». È questa la formula anti recessione lanciata dal presidente di Latteria Soresina, Tiziano Fusar Poli. La conferma è nei risultati di vendita dell’export e dei prodotti a marchio previsti per il 2014: +15 milioni di euro

Soresina (CR)
Il risparmio ecologico e il rispetto dell’ambiente possono far crescere un’azienda. Lo confermano i risultati del fatturato della Latteria Soresina, che ha fatto propri i criteri del Protocollo di Kyoto, dimostrando che il rispetto dell’ambiente oltre a far bene al pianeta e alla salute di tutti, è un business.

Mentre tutto il comparto caseario sta soffrendo una crisi senza precedenti, con cali delle vendite in alcuni segmenti come Latte Fresco, Provolone e Grana Padano che nella Moderna Distribuzione vanno dall’8 al 10%, le vendite di Latteria Soresina dell’export e dei prodotti a marchio stanno registrando per il 2014 un incremento di 15 milioni di Euro. La Cooperativa cremonese nel 2013 aveva chiuso con un incremento del 5% pari a 326 milioni di euro.

«Questi risultati sono da attribuirsi al fatto che – spiega il presidente di Latteria Soresina, Tiziano Fusar Poli – i consumatori hanno percepito che i prodotti a marchio Latteria Soresina sono una garanzia di genuinità. Non solo. Acquistando i nostri prodotti, il consumatore ha la consapevolezza di contribuire alla difesa dell'ambiente e la garanzia, al tempo stesso, di prodotti genuini e di qualità. Mangiare sano significa infatti non solo prendersi cura di se stessi, ma anche della collettività. Non dimentichiamo che la spesa sanitaria nel 2013, secondo l'ultimo rapporto della Corte di Conti, è stata pari a 110 miliardi di euro».

La filosofia e l’etica aziendale si esprimono non solo attraverso la qualità del prodotto, ma anche sul fronte del risparmio ecologico, del rispetto ambientale e dell'efficienza energetica. Grazie a questa strategia industriale, lo stabilimento di Soresina ha ridotto, tra il 2009 e il 2013, di oltre il 40% i consumi d'acqua, dell'8% quelli di energia elettrica, di circa il 15% quelli di gas metano per la produzione di energia termica e del 10% le emissioni di CO2. A questi risultati si aggiungeranno i benefici generati dalla recente installazione di un moderno impianto di cogenerazione che dovrebbe portare a riduzioni di emissioni di anidride carbonica dell’ordine di circa 2.500 tonnellate all’anno, pari ad un’ulteriore riduzione del 14% di CO2 rispetto al 2013, superando ampiamente in termini relativi gli obiettivi assunti dall’Italia nel Protocollo di Kyoto.

«Questi risultati dimostrano che con il risparmio ecologico e la genuinità dei prodotti si fa business. Speriamo che altre aziende seguano il nostro esempio» afferma il presidente di Latteria Soresina, Tiziano Fusar Poli. Va ricordato che il Protocollo di Kyoto, entrato in vigore nel 2005, impegna i Paesi industrializzati e quelli ad economia in transizione ad una riduzione delle emissioni dei principali gas ad effetto serra rispetto ai valori del 1990. In particolare, per il periodo 2008–2012, impegna l’Unione Europea a ridurre le emissioni annue di gas serra dell’8% rispetto ai valori globali del 1990, mentre l'Italia si è impegnata a ridurre le emissioni del 6,5%. Per l’Italia, considerando che alla fine del 2007 ha registrato valori di crescita delle emissioni di CO2 del 10% rispetto all’anno base del 1990, significa una riduzione di circa il 16,5%. A causa dei disastri ambientali l'Italia paga un conto di 2,6 miliardi l'anno.

Grazie all’incremento delle vendite all’estero e dei prodotti a marchio, che per il consumatore rappresentano una garanzia di genuinità, Latteria Soresina stima di chiudere il 2014 con un fatturato totale di 329 milioni di euro (+1% rispetto al 2013). Un risultato questo da considerarsi pienamente positivo dati i momenti di recessione, sia in volume che in prezzi, che stanno attraversando i mercati agroalimentari.

PRS International
Mario Pinzi (Titolare)