AZIENDALI

Latteria Soresina in difesa dell’elisir di lunga vita

02/12/15

La Cooperativa lattiero-casearia ha avviato un Educational tour per le scuole italiane atto a divulgare la conoscenza della dieta Mediterranea in cui i latticini hanno un ruolo fondamentale

Soresina (CR)
Una vita lunga e sana si costruisce sin dall'infanzia. E la dieta Mediterranea, è stato dimostrato, che è garanzia di salute come pure di bellezza. La globalizzazione, l'ingresso nella nostra cultura gastronomica di altre realtà e soprattutto ritmi di vita più frenetici che hanno spinto ai margini della giornata l'appuntamento con la tavola a favore del fast food, sono fattori che hanno messo in crisi la dieta mediterranea. E questo emerge sin dall'età scolare, dove da tempo sono sempre più diffusi i casi di obesità dovuti ad una sbagliata alimentazione. Secondo i dati forniti da OMS e FAO, sono 2 miliardi le persone obese o in soprappeso nel mondo, con 29,2 milioni di decessi all’anno (più di 3.000 ogni ora). L’obesità assorbe tra il 2 e l’8% dei costi sanitari totali a livello internazionale.
Ecco quindi che Latteria Soresina ha voluto farsi paladina della dieta Mediterranea, che ha nei latticini italiani uno degli ingredienti fondamentali, dando vita ad un progetto che coinvolge le scuole.

Latteria Soresina, Cooperativa del lattiero-caseario con oltre 100 anni di storia, che ha nell’alta qualità dei suoi prodotti il principale punto di forza, sta infatti già divulgando nelle scuole i benefici della dieta Mediterranea, lo stile alimentare più sano, quello capace di mantenere l’organismo in salute, prevenire molte delle “malattie del benessere” e aumentare l’aspettativa di vita.

La dieta Mediterranea si basa sulla presenza equilibrata in tavola di tutti gli alimenti, senza demonizzarne nessuno, ma riconoscendo a ciascuno la sua importanza purché nelle dosi giuste. E i latticini sono tra gli alimenti primari di questo stile alimentare, perchè accompagnano tutta la vita di un uomo. Essendo di origine animale, insieme a uova, pesce e alla carne, sono i complementi ideali dei prodotti di origine vegetale. La formula vincente per una vita sana e di benessere prolungato è appunto la varietà e l'equilibrio di questi alimenti.

Commenta Tiziano Fusar Poli, presidente di Latteria Soresina: «L’equilibrio è il valore che ognuno di noi cerca nella vita, poiché significa armonia e benessere psicofisico, in contrapposizione agli estremismi molto spesso dolorosi e deleteri. Ciò vale a maggior ragione rispetto al cibo. La dieta Mediterranea in tal senso è sempre stata presa di esempio per il suo principio fondamentale: la varietà di scelta di alimenti genuini e di qualità che aumentano le possibilità di integrazione nutrizionale e l’esperienza del cibo intesa come sana e piacevole conoscenza culturale. L’importante è che tutto ciò avvenga nel rispetto del benessere proprio ma anche di quello di tutto il sistema del quale fa parte. Ogni alimento, anche il più sano ed apparentemente innocuo, può diventare pericoloso se assunto in quantità esagerate. La diversificazione con prodotti di qualità e l’equilibrio nell’assunzione, sono gli elementi fondamentali per una corretta e sana alimentazione».

Quindi l'educational tour di Latteria Soresina nelle scuole si occuperà anche di sensibilizzare i ragazzi a riconoscere e valorizzare, nelle scelte gastronomiche, la qualità del Made in Italy contro le contraffazioni sempre più frequenti. I falsi Made in Italy gastronomici coinvolgono l'80% dei prodotti italiani, con un giro d'affari di oltre 6 miliardi. Tutto parte dalla scuola e sensibilizzare i giovani a difendere il Made in Italy anche a tavola significa fare un servizio economico al Paese. È stato stimato che la lotta alla contraffazione può creare 3.200 posti di lavoro.

Il progetto di comunicazione di Latteria Soresina ha una valenza sociale. Contribuendo alla diffusione della cultura della dieta Mediterranea, si contribuisce anche alla riduzione dei costi del servizio sanitario nazionale. Le malattie prevenibili con una corretta alimentazione sono la vera piaga della società moderna e hanno origine soprattutto da una errata cultura.

Latteria Soresina ha chiuso il 2014 con un fatturato di 330 milioni di euro, con un incremento dell’1% sul 2013. I soci produttori sono 217, tutti compresi nella zona tra il cremonese e il milanese. Il valore complessivo della merce a magazzino è di circa 130 milioni. Latteria Soresina ha attualmente 540 dipendenti ed oltre 150 collaboratori. A 8,7 milioni di euro ammontano gli investimenti annuali complessivi medi degli ultimi anni, molti di essi finalizzati a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 in atmosfera.

PRS International
Mario Pinzi (Titolare)