VARIE
Comunicato Stampa

Lazio, rovesci e temporali dal pomeriggio

25/05/12

Oggi sul Lazio attesi fenomeni nelle zone del frusinate e di Latina, probabili fenomeni fino alle porte di Roma.

Osservando il cielo si assiste ad una bella giornata in stile primaverile, con minime gradevoli che si attestano tra i 16 e i 19°C (più freddo nel frusinate) e cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, eccetto per il passaggio nuvoloso innocuo.

Il riscaldamento della bassa atmosfera durante il giorno darà l’energia necessaria per la nascita di fenomeni temporaleschi e la zona interessata va da Cassino, attraversa il frusinate e arriva sino a Latina. Vi è la probabilità anche che i fenomeni tocchino le porte di Roma, abbracciando i quartieri orientali per risalire fino a Tivoli e Monterotondo. I primi fenomeni dovrebbero apparire nelle zone più a Est, successivamente verso sera giungerebbero più intensi anche nelle zone centrali della Regione.

In base al nostro modello si formerà una linea di convergenza che attraversa tutto il Lazio attraversando il viterbese e il frusinate. Nelle aree fortemente negative solitamente si ritrova la cumulogenesi ma questa mappa non basta per provocare la formazione di temporali: infatti, l’analisi degli indici temporaleschi è abbastanza favorevole nel basso Lazio anche se nel viterbese vi saranno venti più intensi che potrebbero favorire il rimescolamento e quindi inibire la convezione.

Per rimanere sempre aggiornati consultate la nostra pagina Meteo Lazio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Meteo Italiano
Responsabile account:
Ivonne Carpinelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere