ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Le banche possono fare mediazione immobiliare

Illimity Bank è in prima linea, ma non sarà l'ultima. Possiamo dire che è ufficiale, le banche possono occuparsi di mediazione immobiliare, ma andiamo per ordine.

FotoAbilio S.p.A. è una società di proprietà di Illimity Bank, il gruppo bancario capitanato da Corrado Passera.

Abilio S.p.A. è registrata presso la Camera di Commercio con i seguenti codici ATECO: 74.90.99, 45.11.01, 58.14, 62.01, 62.02 e 68.31.

L'ultimo codice, 68.31, si riferisce agli agenti di mediazione immobiliare, quindi questa azienda è abilitata alla mediazione diretta di immobili. Abilio S.p.A. possiede **QUIMMO**, il brand proptech specializzato in servizi tecnologici per la compravendita di immobili. Sotto le agenzie del brand QUIMMO, si effettua di fatto mediazione immobiliare, e sta attualmente reclutando agenti immobiliari per ampliare i propri servizi.

Come specificato nella landing page di reclutamento di QUIMMO, diventando un loro agente immobiliare, citiamo: "si entra a far parte del gruppo bancario quotato in borsa, Illimity Bank. Questo non solo offre prestigio, ma anche l'accesso a risorse e strumenti che migliorano la qualità del servizio, aumentano la produttività e permettono di raggiungere obiettivi ambiziosi". In soldoni, collaborare con QUIMMO significa diventare parte di un gruppo bancario e rispettarne le regole e gli obiettivi come per qualsiasi contratto di agenzia. Con QUIMMO, la banca Illimity può operare autonomamente nella mediazione immobiliare, oltre a fornire assicurazioni, mutui e immobili in asta.

Nonostante non si debba avere motivo di dubitare a prescindere sulla bontà dei servizi tecnologici offerti da Abilio S.p.A. attraverso QUIMMO, supportati dalla solidità di Illimity Bank, a beneficio di collaboratori e consumatori, questa situazione rappresenta un cambiamento di rottura nel mercato della mediazione. Su AgentiImmobiliari.org avevamo previsto tale evoluzione in diversi articoli passati, soprattutto dopo la caduta delle incompatibilità di settore. Avevamo anticipato l'intervento di banche, società creditizie e assicurative nel settore.

Sebbene inizialmente guardassimo a questa evoluzione con perplessità e curiosità, e osservassimo con la stessa perplessità l'atteggiamento delle associazioni di categoria che hanno sollecitato questi cambiamenti, ora che la situazione si è chiaramente manifestata, emergono forti preoccupazioni riguardo all'indipendenza del mediatore immobiliare.

Noi di AgentiImmobiliari.org consideriamo il mediatore immobiliare una figura importante, da consolidare e non da subordinare a gruppi bancari o di altro tipo. Insieme a voi, seguiamo l'evoluzione di questi e altri progetti.

La redazione

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Notizieimmobiliari.eu di AgentiImmobiliari.org
Responsabile account:
Luca Boscardelli (Amministratore unico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere