ARTE E CULTURA

Le biblioteche protagoniste della via italiana alle smart cities

31/10/12

L’8 novembre, ad Ancona, si svolgerà il settimo SebinaDAY, in diretta dall’Aula Magna del Rettorato dell’Università Politecnica delle Marche ed in collegamento streaming con altre 36 Istituzioni fra università, regioni, provincie e sistemi bibliotecari territoriali.

Questi sono i numeri di questa giornata studio che vede coinvolta una delle maggiori “comunità” bibliotecarie italiane, composta da più di 5.000 Istituzioni culturali accomunate dall’uso della piattaforma software Sebina di Data Management PA Solutions. L’appuntamento, giunto alla settima edizione, è organizzato come momento di condivisione di esperienze, buone pratiche e novità. La giornata, che si svolge grazie alla disponibilità e collaborazione delle diverse Istituzioni, testimonia lo spirito di partecipazione e cooperazione che connota fortemente la “comunità” Sebina ed è alla base della professione bibliotecaria, vissuta come servizio nei confronti del proprio pubblico.
Nel 7° SebinaDAY si affronterà il tema dell’innovazione applicata ai nuovi servizi digitali e mobili, alle potenziate modalità d’interazione con i cittadini, all’ottimizzazione di modelli e processi organizzativi, alla maggiore visibilità della biblioteca nella rete. Innovazione e nuovi servizi che risultano strategici per la mission della biblioteca, soprattutto nell’attuale situazione generale. Infatti, in un momento in cui tanto si parla di smart city e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini, le biblioteche sono parte essenziale di un nuovo vivere fatto di partecipazione, coinvolgimento, condivisione. Ed è proprio da questo ruolo sociale della biblioteca, dall’aprirsi sempre di più ad un dialogo con i cittadini che faccia comprendere fino in fondo il valore del servizio offerto, che le biblioteche possono coprire i vuoti creati dalle difficoltà che la crisi porta nella vita di molti ed essere punto di riferimento e di accoglienza.
Per il programma, la mappatura delle sedi, le informazioni logistiche si rimanda al sito www.sebina.it

Data Management HRM SpA
Claudia Poggi (Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne)