Le bici e i circuiti off-road: di cosa hanno bisogno?

01/12/23 Lombardia (Milano)

Per chi si cimenta nei percorsi off-road ci vogliono gli accessori giusti: ecco quali sono indispensabili secondo gli esperti di DRC, uno dei principali punti di riferimento per la progettazione e la vendita di componenti per biciclette di alta qualità.

FotoMilano, novembre 2023 – Pedalare fuori dai percorsi tradizionali è un’esperienza entusiasmante, soprattutto per chi ama utilizzare la bici per immergersi nella natura incontaminata – e, a onor del vero, sono sempre di più le persone che scelgono la bicicletta per vivere nuove avventure.

Una tendenza che conoscono molto bene anche gli esperti di DRC, azienda brianzola punto di riferimento in Italia e all’estero per la progettazione e la vendita di componenti per bici di alta qualità, che hanno scelto di condividere alcuni consigli utili su come dotare la propria bicicletta per affrontare un percorso off-road.

Premessa fondamentale, prima di pensare agli accessori, è la scelta del mezzo: per pedalare fuoristrada occorre una bicicletta adatta allo sterrato, dotata di un’ampia gamma di marce e con ruote abbastanza grandi, in grado di garantire il massimo comfort quando si percorrono superfici di tipo diverso e di affrontare in sicurezza qualsiasi percorso. Nel sito di DRC è possibile trovare numerose ruote, sia anteriori sia posteriori, pensate per rispondere alle esigenze di tutti i ciclisti.

Una volta scelta la bici più adatta, non resta che pensare agli accessori. A cominciare da un pratico porta borraccia, assolutamente necessario per chi si mette in marcia in direzione di un percorso sterrato e ha bisogno di avere sempre con sé un’adeguata scorta d’acqua.
Molto utile si dimostra anche un kit contenente tutto l’occorrente in caso di foratura – evento non infrequente se si praticano percorsi off-road – come per esempio tubo di ricambio e pompa a mano.

Dal momento che optare per l’off-road significa scegliere l’avventura, a meno che si conoscano già a menadito tutti i percorsi può essere d’aiuto un navigatore GPS, in modo da non perdere mai l’orientamento e godersi l’esperienza senza alcuna preoccupazione.
Quando poi si pensa anche di dormire fuori, allora è possibile avvalersi dei tanti accessori esistenti per il trasporto delle attrezzature; così facendo, sarà la bici a portare tutto il carico e chi pedala può solo vivere al massimo l’esperienza dell’off-road.

di DRC
Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)