AZIENDALI

Le compagnie aeree del Gruppo Sata superano i 395 milioni di euro di fatturato nel 2023

25/03/24

Nel 2023, le compagnie aeree del Gruppo SATA, Azores Airlines e SATA Air Açores, hanno ottenuto risultati di crescita molto consistenti per il secondo anno consecutivo, raggiungendo 2,4 milioni di passeggeri trasportati e oltre 28.400 voli. I ricavi hanno superato i 395 milioni di euro, mostrando un costante miglioramento dei risultati, nonostante le sfide in termini di costi. • Per il secondo anno consecutivo, Azores Airlines ha ottenuto il suo miglior anno di sempre in termini di passeggeri trasportati, con 1.445mila passeggeri trasportati (+33% rispetto al 2022), raggiungendo 285,8 milioni di euro di Ricavi (+35% rispetto al 2022). L’EBITDA positivo di 21,6 milioni di euro, 4 volte superiore rispetto al 2022, riflette la continua performance operativa favorevole della compagnia aerea. • SATA Air Açores ha realizzato il suo anno più redditizio di sempre, con un fatturato di 109,5 milioni di euro e un EBITDA di 11,4 milioni di euro. La compagnia aerea ha effettuato 1.423 voli interinsulari in più rispetto al 2022, per un totale di 18.737 voli. Il numero dei passeggeri trasportati ha raggiunto i 952mila, con una crescita del 14% (+114mila passeggeri) rispetto all'anno precedente. Nel settembre 2023, la compagnia aerea ha concluso il contratto di finanziamento con J.P. Morgan (60 milioni di euro), che ha consentito un risparmio di circa 18 milioni di euro entro il 2026.

fonte aviarepstourismSATA INTERNACIONAL – AZORES AIRLINES, S.A. (“Azores Airlines”)

Azores Airlines raggiunge 285,8 milioni di euro di ricavi ed un ebitda positivo per 21,6 milioni di euro, che traducono l'ottima performance operativa della compagnia aerea, con un numero di passeggeri trasportati in crescita del 33% a 1.445 mila nel 2023

Azores Airlines continua a crescere dopo la pandemia, aprendo la strada alla ripresa e alla sostenibilità finanziaria. L’anno di fatturato più alto di sempre è stato registrato nel 2023, con un totale di 285,8 milioni di euro. Questo valore rappresenta una crescita del 35,4% (+74,7 milioni di euro), rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e dell’81,7% (+128,5 milioni di euro) rispetto al periodo pre-pandemia (2019), che rafforza il trend di crescita in l'attività della compagnia aerea e la capacità di sfruttare le opportunità di mercato negli ultimi anni.

“SATA ha svolto un lavoro molto significativo con il turismo, gli enti governativi e le comunità nei mercati in cui operiamo, non solo per far conoscere il Gruppo e le Azzorre, ma anche per aumentare la consapevolezza del posizionamento strategico della compagnia aerea e della facilità di connettività che offre tra Nord America ed Europa. Abbiamo sviluppato una serie di iniziative operative e commerciali a questo proposito. C'è stato un grande impegno per consolidare le rotte in Nord America e nuovi mercati", commenta Teresa Gonçalves, CEO del Gruppo SATA.

"L'aumento del traffico rispetto al 2022 è stato, ancora una volta, in gran parte determinato dall'aumento della connettività all'interno della rete", aggiunge Teresa Gonçalves.

L’evoluzione osservata si basa sul numero di passeggeri trasportati dalla compagnia aerea nel 2023, circa 1.445mila passeggeri, +33,4% (+362mila passeggeri) rispetto al 2022, e +52,8% (+499mila passeggeri) rispetto al 2019, come conseguenza di un aumento della capacità di passeggeri trasportati e di una revisione dell'offerta di rotte.

Il numero di voli effettuati ha raggiunto quota 9.700, rappresentando anche un incremento rispetto al 2022 e al 2019 rispettivamente del +17% e del +39%. Il coefficiente di riempimento (tasso di occupazione) è evoluto all’82,8% su base annua, rappresentando un aumento di 8 punti percentuali (p.p.) rispetto al 2022, superando anche l’anno pre-pandemia di 4 punti percentuali. Da notare che il coefficiente di riempimento sulle rotte da/per il Nord America è stata pari a circa l'85,6% nel 2023, +32 p.p. rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le rotte da/per l’Europa (escluso il Portogallo) hanno evidenziato una performance combinata molto significativa, raggiungendo un coefficiente di riempimento dell’81,5% nel 2023 (rispetto al 64,8% nel 2022).

La maggiore crescita dei ricavi rispetto ai costi operativi ci ha permesso di raggiungere un risultato operativo prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti (EBITDA) di 21,6 milioni di euro, rispetto a 5,4 milioni di euro nel 2022. Ciò riflette l’eccellente anno operativo sviluppato dal compagnia aerea, che ha avuto una variazione quattro volte superiore rispetto all’anno precedente.

L’utile prima degli interessi e delle tasse (EBIT) ha mostrato un miglioramento di 11,8 milioni di euro rispetto al 2022, che era stato fortemente influenzato dal leasing di aeromobili.

La performance di Azores Airlines è stata caratterizzata da una crescita costante e sostenuta, superando nel 2023 gli obiettivi di fatturato ed EBITDA definiti nel Piano di ristrutturazione concordato con la Commissione Europea. Ciò rifletteva gli sforzi commerciali e l’efficienza operativa, nonché l’impegno del management e dei team durante il risanamento della compagnia aerea.

I costi operativi raggiungono complessivamente i 264,2 milioni di euro, +28,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e riflettono costi straordinari con irregolarità (+4,7 milioni di euro vs 2022) e ACMI (noleggio aeromobili, equipaggio, manutenzione e assicurazioni) ( +15,3 milioni di euro vs 2022) nel 2023, principalmente a causa delle avverse condizioni meteorologiche e dei ritardi nella consegna degli aeromobili in manutenzione e nella consegna del nuovo aeromobile A320neo. Questa variazione incorpora anche l'aumento dei costi operativi del traffico (+36%, circa 20,1 milioni di euro rispetto al 2022), riflettendo l'aumento dell'attività della compagnia aerea e il generale aumento dei prezzi dei servizi e l'aumento dei costi del personale (+21,2%, circa 9,6 milioni di euro rispetto al 2022), trainato dall’incremento dell’attività operativa e dal continuo impatto della sostituzione di tagli salariali, progressioni di carriera e negoziazioni di accordi aziendali.

Va inoltre notato che i risultati, oltre ad essere influenzati negativamente da irregolarità e ACMI superiori alle aspettative, non tengono conto di alcuna compensazione per l’esecuzione di rotte soggette agli Obblighi di Servizio Pubblico tra la Regione Autonoma delle Azzorre e il continente e Madeira, che hanno storicamente presentato deficit di esplorazione. Se questi tre effetti fossero esclusi, Azores Airlines avrebbe raggiunto un EBIT di 26,7 milioni di euro, +30,9 milioni di euro rispetto al 2022, e avrebbe apportato le stesse modifiche quest'anno.

Nel corso del 2023, Azores Airlines ha registrato risultati netti positivi per cinque mesi consecutivi, con il risultato netto 2023 che mostra un miglioramento di 8,1 milioni di euro rispetto al 2022, nonostante sia influenzato dai costi di ristrutturazione e dagli oneri finanziari derivanti dal debito contratto principalmente negli anni precedenti.

SATA AIR AÇORES – SOCIEDADE AÇORIANA DE TRANSPORTES AÉREOS, S.A. (“SATA Air Açores”)

SATA AIR AÇORES PAGA IL DEBITO NEL 2023 CON UN RISPARMIO STIMATO DI 18 MILIONI DI EURO IN 3 ANNI E CONTINUA A REGISTRARE UN AUMENTO DELL'ATTIVITÀ, RIFLESSO NELLA CRESCITA DEI PASSEGGERI TRASPORTATI E DEI RICAVI SUPERIORI A 109 MILIONI DI EURO

SATA Air Açores mantiene un trend di crescita nella sua attività operativa. Nel 2023 ha effettuato 1.423 voli interinsulari in più rispetto al 2022 (+8,2%) e 3.447 in più rispetto al 2019 (+22,5%), per un totale di 18.737 voli. Il fattore di riempimento (tasso di occupazione) è evoluto al 74%, che rappresenta un aumento di 2 p.p. rispetto al 2022, anche se ancora 2 p.p. inferiore al 2019, giustificato dall’aumento del numero delle frequenze, e di conseguenza del numero di posti offerti sulle diverse rotte operate nell’Arcipelago delle Azzorre.

Nel 2023, la compagnia aerea ha registrato un fatturato totale di 109,5 milioni di euro, con una crescita del 18,4% (+17 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e del 30,9% (+25,8 milioni di euro) rispetto all'anno pre-pandemia. 2019. Alla base di questa evoluzione c'è il numero di passeggeri trasportati nel 2023, pari a 952mila passeggeri, che ha rappresentato una crescita del 14% (+114mila passeggeri) rispetto all'anno precedente, e del 24% (+185mila passeggeri) rispetto al 2019.

SATA Air Açores ha conseguito un risultato operativo prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti (EBITDA) di 11,4 milioni di euro, rispetto a 7,8 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso (+45,9%). Il risultato prima degli interessi e delle imposte (EBIT) del 2023 è stato positivo per 0,3 milioni di euro, +2,8 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

I costi operativi hanno raggiunto complessivamente i 98 milioni di euro, +15,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+13,4 milioni di euro). L’incremento dei costi è dovuto principalmente all’aumento delle spese per il personale, +22,7% (+10,1 milioni di euro), motivato soprattutto dal continuo impatto causato dalla sostituzione dei tagli salariali durante il periodo pandemico e dalle progressioni di carriera e salariali aumenti concordati con le diverse strutture sindacali. Anche le spese di manutenzione hanno registrato un aumento significativo nel 2023 rispetto al 2022, +22,8% (+1,4 milioni di euro), a seguito dell'aumento delle esigenze di riparazione e manutenzione, dovuto principalmente alle specificità dell'operazione sui voli interisole. I costi operativi hanno rappresentato, nel 2023, l’89,6% dei ricavi totali (91,5% nel 2022).

L'utile netto dell'anno è stato fortemente condizionato dagli oneri finanziari netti (8,6 milioni di euro) e dai costi di ristrutturazione (1,6 milioni di euro). Si segnala che SATA Air Açores ha effettuato, in data 20 settembre 2023, il rimborso anticipato dell'intero prestito obbligazionario di 60 milioni di euro, emesso a dicembre 2022, con un risparmio complessivo previsto di 18 milioni di euro entro il 2026.

Glossario:
RICHIESTA: Posto chilometro disponibile | Posti-chilometro: numero totale di posti disponibili per la vendita moltiplicato per numero di chilometri volati.
Fattore di carico: numero totale di chilometri-passeggeri (RPK) diviso per il numero totale di chilometri-posti a sedere (ASK).
EBITDA: utile prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti.
EBIT: Risultato operativo prima degli interessi e delle imposte.

A proposito delle compagnie di SATA Group

Il gruppo di società SATA nasce nel 1941 come Sociedade de Estudos Aéreos Açorianos. Ha più di ottant'anni di storia. Affonda le sue radici nelle Azzorre e si impegna ad affrontare l'isolamento dell'Arcipelago. Le compagnie aeree di SATA Group abbracciano la missione di costruire ponti aerei tra le Azzorre e il mondo. Attualmente, le compagnie aeree di SATA Group (SATA Air Açores e Azores Airlines) operano una rete di rotte regolari (regionali, nazionali e internazionali) e svolgono un ruolo importante nello sviluppo della Regione Autonoma delle Azzorre. Azores Airlines opera con una flotta di Airbus A320ceo, Airbus A321neo e A321LR. SATA Air Açores opera con una flotta Bombardier Q400 e Bombardier Q200.

Photo credits: fonte aviarepstourism
Marketing Journal