ARTE E CULTURA
Articolo

Le Gallerie d'Arte di Haifa

30/12/19

Il Museo Mané Katz. La Casa di Marc Chagall

FotoLe Gallerie d'Arte di Haifa
Il nord di Israele ha una vivace scena artistica che può competere con il centro culturale di Tel Aviv . La regione di Haifa ospita colonie di artisti, gallerie indipendenti e musei specializzati, spingendo i confini dell'arte contemporanea con programmi innovativi e dinamici. Profiliamo i dieci spazi espositivi imperdibili a Haifa e dintorni.

Centro di arte e cultura di Castra
Il Castra Art and Cultural Center , che prende il nome da un antico insediamento nelle vicinanze, è un'iniziativa unica che combina vendita al dettaglio e arte per creare un centro commerciale commerciale. Oltre a un museo archeologico e vari ristoranti, il centro ha sia un distretto di artigiani che file di gallerie contemporanee dove artisti locali espongono le loro opere, che sono disponibili per l'acquisto. L'edificio è stato progettato dall'artista e designer austriaco Arik Brauer .


Galleria d'arte | Paul Stevenson
Questa semplice sede d'arte fu fondata nel 1954 da un gruppo di artisti che costituivano il ramo settentrionale dell'Associazione israeliana di pittori e scultori e nominata in omaggio al modernista ebreo europeo Marc Chagall . Per 60 anni la Casa degli Artisti ha esposto in pubblico mostre di opere di singoli artisti israeliani o raccolte di opere di gruppi di artisti contemporanei con sede in Israele. Lo spazio espositivo è piccolo e tradizionale, ben adattato al caratteristico quartiere della Colonia tedesca , utilizzato anche come centro culturale indipendente per lezioni di artisti, discussioni intellettuali e concerti da camera.



Casa di Marc Chagall | Janet McKnight
Nel 1951, il Museo d'Arte di Haifa fu inaugurato con una mostra delle opere di Marc Chagall. Da allora il museo è diventato uno dei tre principali musei d'arte in Israele, con particolare attenzione allo sviluppo e alla diversificazione dell'arte contemporanea. Costruito nel 1930 come liceo, l'edificio ospita dieci gallerie che espongono mostre temporanee, insieme a una collezione permanente con opere di Menachem Shemi, Michael Gross, Moshe Kupferman e Pinhas Cohen Gan. Il museo possiede anche opere di artisti internazionali Max Lieberman, Diego Rivera e Hana Orloff; e un momento saliente è la serie Personal Choices, curata a sua volta da importanti personaggi culturali israeliani, che accompagnano la loro selezione con un saggio che spiega la loro scelta.

il Museo Mané Katz
Affacciato sulla baia di Haifa, il Museo Mané Katz è un centro specializzato per la storia dell'arte, incentrato sul movimento Ecolé de Paris che sfidava i vincoli geografici, sociali e artistici per produrre un eclettico mix di opere post-impressioniste. Il museo fu fondato nell'antica residenza di Mané Katz della "Scuola ebraica di Parigi", che rivendicò la sua dimora spirituale nel nord di Israele e lasciò la sua proprietà nella città di Haifa. I suoi dipinti sono un marchio unico di temi ebraici tradizionali in un'estetica europea. Il museo rinnovato espone dipinti ad olio di Mané Katz, un ritratto firmato di Mané Katz di Pablo Picasso e mostre curate.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere