MUSICA
Comunicato Stampa

“Le notti del mito”

18/07/13

Viaggio nel tempo dei Messapi 16 – 17 - 18 Agosto 2013 – Kalòs-l’Archeodromo del Salento Caprarica di Lecce

"Verso il verde d'un oceano d'ulivi, smisi di guardare l'infinito per assaporare la gioia del passato. Fiaccole e vestali seguivano il mio cammino come ombre di un tempo passato, vivevo nei giorni dove il mito irrompe sulla realtà" (Oronzo Murrone).

PROGRAMMA

Sotto il cielo stellato della Serra di Galugnano, a Caprarica di Lecce, " Kalòs- l'Archeodromo del Salento" riapre i battenti ad un evento estivo unico, in una location spettacolare,per conoscere le radici e l’identità storica del Salento. Forte del grande successo della prima edizione torna " Le notti del Mito. Viaggio nel tempo dei Messapi" il tanto atteso evento dell’estate di Kalòs, ideato dal Dott. Alessandro Quarta, archeologo.
Il 16-17-18 Agosto il più grande museo a cielo aperto d’Italia si vestirà a festa con luci suggetive, musica, danza, colori, fuochi... sarà la festa dei Messapi, popolo di 2600 anni fa che ha dato forma e sostanza alla nostra terra.
“Le notti del Mito” ci condurranno nel cuore di un popolo velato di mistero e magia, lasciandoci incantare dai loro miti e dal fuoco di una terra viva e ricca di storia.
La grande manifestazione attraverso attori, musica e danza intende veicolare e diffondere ad un pubblico più vasto la cultura e la storia del Salento.
Uno spettacolo unico per avere occhi capaci di scorgere nel buio, individuandone le forme e osservando in profondità la realtà di un popolo velato di mistero e magia.
Tre notti per lasciarsi incantare dai Messapi, dai loro culti , dalle magie che animavano le tenebre quando l'uomo danzava per liberarsi dagli affanni del giorno e per associarsi a forze misteriose per investigare il futuro e chiedere la protezione degli Dei. Il tutto grazie al nuovo e vincente binomio storia-spettacolo, un connubio unico nel quale, lungo i dolci e suggestivi declivi di Kalòs, si alterneranno scene di vita quotidiana a danze ancestrali e rituali dei nostri antenati.
L’evento in programma quest’anno sarà ancora più ricco e suggestivo della precedente edizione; un nuovo ed affascinante percorso guiderà i turisti in un’atmosfera speciale, in cui saranno coinvolti non solo gli occhi, ma anche mani, orecchie, olfatto e ... gusto, un viaggio nel passato attraverso i cinque sensi per poter degustare i buoni sapori di un tempo che a volte, nella frenesia quotidiana dimentichiamo!
Molti i rituali riproposti tra le scene di quotidianità messapica: danze ancestrali che animano e guidano mani bramose di dare un segno della propria presenza assistendo così alla realizzazione di un’incantevole pittura parietale; la nascita del Sole sarà rievocata ancora dallo sciamano che, sulla specchia megalitica, danzando freneticamente intorno al fuoco otterrà gli auspici del Dio Sole.
Non potrà passare inosservata la festa e i rituali religiosi presso il Santuario di Demetra, dove rivivranno il culto dell’acqua e le Megalartia, antica festa del grano.
E ancora : scene di simposio, di soldati valorosi che si allenano, di sacrifici agli Dei e di abili mani che creano, dipingono, tessono, scolpiscono, intagliano.
"Le Notti del Mito", occasione unica per aprire un varco al mistero e alla trascendenza, ma non solo....tanto altro animerà i due appuntamenti: stands gastronomici, artigianato tipico e gruppi musicali di vario genere.
Le notti del mito saranno accompagnate anche da: 16 agosto: i Briganti di Terra d’Otranto 17 agosto: i Tamburellisti di Torre Paduli. 18 agosto: gli Scazzicapieti
16 – 17 - 18 Agosto 2013
il mito si riaccende.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ARTESUDgrafica
Responsabile account:
Gilda Rizzo (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere