ARTE E CULTURA

Le "Storie" di Francesca Di Martino inaugurano AM Studio, la nuova galleria d'arte al Vomero

February 8 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Inaugurazione del nuovo spazio espositivo diretto da Antonio Minervini con la mostra personale di Francesca Di Martino

Sublimare un’essenza cristallizzando l'attimo, un frammento di storia nello spazio fisico della tela.
È proprio questo il ritratto per Francesca Di Martino, la cui mostra personale, "Storie", a cura di Francesca Panico, sarà la protagonista da venerdì 23 febbraio ore 18.30 per l'evento inaugurale di AM Studio Art Gallery, il nuovo spazio espositivo diretto da Antonio Minervini, nel cuore del quartiere Vomero.
Il ritratto per Francesca è un’esperienza totalizzante, un incontro con l’altro. I suoi volti evidenziano uno scambio emotivo, capace di raccontare una vita al di là di un semplice frame visivo.
La sua pittura catapulta lo spettatore nella dimensione psicologica del personaggio ritratto. Persino quando ritrae personaggi famosi come Diego Armando Maradona, Marilyn, Sofia Loren, ci restituisce un’immagine che sigilla l’unione tra il mito e l’uomo in una veste privata.
Francesca Di Martino si confronta con sé stessa, nell'autoritratto, in un concedersi generoso all’altro, al mondo intero. I dipinti in esposizione mostrano un’evoluzione di stile: la pasta cromatica da fluida diventa grumosa, quasi plastica, costruita a colpi di spatola, ognuno dei quali racchiude in sé il gesto, la danza del corpo che partecipa espressione della materia.

Dopo l’esperienza positiva maturata in seno all’Art Point BP Med, la galleria della Banca popolare del Mediterraneo, i collettivi con l’associazione culturale La Fenice e la direzione artistica del progetto ODCEC - Cultura Energia Economia, Antonio Minervini, artista e gallerista, decide di aprire un suo spazio espositivo per dare visibilità alle risorse del territorio, in un quartiere, Il Vomero, che nel secolo scorso fu teatro di una grande rinascita culturale a Napoli. AM Studio si propone come luogo di confronto tra le arti. Dunque, non solo visual art ma anche letteratura, performance, dibattiti e uno studio di comunicazione per la promozione di eventi e realtà creative.

Francesca Di Martino si laurea in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha al suo attivo la partecipazione a esposizioni collettive, concorsi, performance e mostre personali, tra le quali: “Uccidi il tuo maestro” (2011), nello spazio letterario Caffè dell’Epoca di Napoli; “Dentro e fuori di me” (2015), all’interno della rassegna “Facciamo i conti con l’arte”, nella sede della Banca Popolare del Mediterraneo; “Manga p’a capa” (2015) per la rassegna “Human portraits”, alla Fonoteca di Napoli; Dècade al museo civico di Agerola (2017). Le sue opere sono presenti nel Museo a cielo aperto di Diamante e in differenti collezioni d’arte private.

AM Studio Art Gallery
Via Massimo Stanzione 10 - Napoli
Dal 23 febbraio al 11 marzo
Orari e giorni: dal lunedì al venerdì, ore 16-20; il sabato ore 10-13
Info e contatti: Antonio Minervini minervini@studioaml.it - 392 0860931
Alessandro Minervini: a.minervini.work@gmail.com – 393 4714198

Licenza di distribuzione:
Francesca Panico
redattore e ufficio stampa - ilmondodisuk società cooperativa
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere