AZIENDALI

Le trasformazioni atex per macchine movimento terra

27/10/22 Nazionale

Per operare all’interno di tunnel e gallerie è indispensabile che tutte le macchine operatrici siano dotate di adeguati sistemi antideflagranti. Quelli che non sono già predisposti vanno messi in condizione di esserlo, altrimenti non possono essere usati. È questa la ragione per cui sono richieste le trasformazioni atex di macchine movimento terra e di qualsiasi altro mezzo coinvolto in un cantiere.

FotoPerchè sono necessarie le trasformazioni atex di macchine movimento terra?

Le gallerie e i tunnel sono un esempio di quei luoghi che presentano particolari condizioni di pericolo per le persone che vi lavorano.
Infatti, rientrano nella classificazione dei siti dove è molto alta la probabilità che si possa generare un’atmosfera potenzialmente esplosiva.
Per questo motivo, prima dell’avvio dei lavori in questi specifici cantieri, è necessario esaminare i macchinari che verranno utilizzati, per verificare lo stato del loro equipaggiamento.
Per operare all’interno di tunnel e gallerie è indispensabile che tutti i veicoli siano dotati di adeguati sistemi antideflagranti.

Chi esegue le trasformazioni atex di macchine movimento terra?

La parola atex è l’acronimo di atmospheres ed explosives, proprio perché fa riferimento alle condizioni dell’aria che, in luoghi come le gallerie, può diventare incendiabile.
Attraverso particolari tabelle è possibile valutare il livello di potenziale pericolo di ogni zona.
In questo modo, per chi dirige il cantiere è più facile individuare l’assetto atex che i macchinari devono possedere per risultare adeguati.
Qualora non fossero equipaggiati con tutto il necessario, occorre provvedere prima di avviare i lavori.
Ma in pratica, cosa si deve fare?
Per rispondere a questa domanda occorre sondare il settore degli scavi di tunnel e gallerie, e sul web possiamo trovare informazioni molto interessanti.
Infatti, scopriamo che esistono delle aziende specializzate in trasformazioni atex di macchine movimento terra, come ad esempio Pancar, attiva in questo ambito da oltre 40 anni.
Sono queste realtà professionali che risolvono la questione degli assetti in antideflagrante dei mezzi da cantiere.
Intervengono su qualsiasi mezzo: autocarri, fuoristrada, dumpers, sollevatori telescopici, motocompressori, pompe per calcestruzzo ecc.
Ed inoltre, lo stesso veicolo può essere sottoposto a diversi interventi di trasformazione atex, affinché sia sempre adeguato al grado di pericolosità di ogni luogo di lavoro.

Su cosa si concentrano le trasformazioni atex di macchine movimento terra?

Per prevenire la deflagrazione dell’atmosfera all’interno di una galleria, è indispensabile ridurre al minimo la possibilità di generare scintille o scariche elettriche, che farebbero da innesco allo scoppio.
Di conseguenza, occorre intervenire sia sulla parte elettrica dei veicoli che su quella relativa all’alimentazione con carburante, isolandole con protezioni e coperture.
Inoltre, bisogna dotare i macchinari di un dispositivo di blocco automatico, che entra in funzione se rileva un alto livello di esplosività dell’atmosfera.
A questo proposito, è importante sottolineare che le persone non sono in grado di avvertire la presenza dei cosiddetti gas di miniera, perché sono inodori e incolori.
Pertanto, l’incolumità degli addetti ai lavori dipende da quanto è affidabile l’assetto antideflagrante installato sui macchinari.

Che cos’è il gas di miniera e cosa può provocare?

Abbiamo poc’anzi accennato a quello che viene chiamato gas di miniera. Vediamo di che cosa si tratta.
All’interno di miniere e gallerie tende ad accumularsi una particolare tipologia di gas, costituita in prevalenza da metano e in minore quantità da azoto e anidride carbonica, in percentuali variabili.
Questa miscela è davvero molto pericolosa perché basta una scintilla per causarne la deflagrazione, senza che gli addetti ai lavori ne abbiano avuto il benché minimo sentore.
In aggiunta, può anche provocare l’asfissia delle persone.
Per garantire condizioni di maggiore sicurezza in questi luoghi di lavoro, oltre alle trasformazioni atex di macchine movimento terra, è necessario utilizzare sistemi per il ricircolo dell’aria, che siano in grado di prevenire la concentrazione di questi subdoli gas.
Evitare incidenti sul lavoro è un aspetto prioritario, ancor di più in questo specifico frangente, dove apparirebbero come eventi preannunciati.

Paolo Bianchi
Paolo Bianchi (Responsabile pubblicazioni)