INTERNET

Le web farm e le varie tipologie di hosting

19/09/13

Effettuare l’hosting di server dedicati significa noleggiare un server che fisicamente si trova presso un hosting provider, ovvero un posto virtuale che viene affittato da alcune persone e vendere il servizio ad un unico individuo. Server dedicato in quanto questa macchina non viene condivisa con altri clienti, ma viene utilizzata esclusivamente per chi acquista un server dedicato.
La parola hosting deriva dall’inglese host che vuol dire ospitare. In gergo tecnico un hosting è un servizio che permette di ospitare un sito su un server che deve essere connesso ad internet 24 ore su 24, per far si che il sito ospitato sia sempre visibile in qualsiasi momento e raggiungibile da tutti.
I server vengono collocati all’interno di locali chiamati web farm.
Una di queste web farm è la Server Dedicati Italia la quale è composta da giovani esperti del settore, affidabili e competenti attenti a soddisfare ogni richiesta del cliente.

Le soluzioni hosting che questa web farm propone sono molteplici:
• Cloud Hosting
• Dedicated hosting

Nello Shared hosting o hosting condiviso, le risorse del server come il suo spazio fisico, vengono suddivise in tantissime parti, ciascuna dedicata ad un singolo sito. Quindi avere un sito internet su un sito condiviso vuol dire che il sito web risiede sullo stesso server con centinaia di altri siti web. Con questa tipologia di hosting si abbattono i costi di manutenzione e mantenimento del server rendendolo la tipologia più economica di hosting sul mercato.
Il Cloud Hosting o cloud computing non è altro che un server in cui è possibile salvare dati in server remoti della rete detti appunti cloud ovvero nuvole senza dover eseguire questa operazione in locale sul proprio pc. Questo servizio è utile quando ad esempio si salvano dei dati sul proprio portatile domestico e questi vi serviranno anche in ufficio. Salvando i dati nel cloud questi saranno accessibili ovunque basta che sia rete.
Il Dedicated Hosting o hosting dedicato come spiegato in precedenza è un server il cui utilizzo viene riservato unicamente al cliente che ha acquistato questo servizio, senza dover dividere il server con altri portali.

IdeaCommerce
Antonio Cicirelli (Titolare e Resp. Sistemi Informativi)