ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

"LIBERI da RADICI" ai blocchi di partenza

29/05/14

Fervono i preparativi per il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2014

Fervono i preparativi per "LIBERI da RADICI", l'evento organizzato dall'associazione ligure "Artesenzaconfini" in collaborazione con "Fattoria Giulia", che ospiterà gli artisti tra i suoi orti a San Sperate, comune in provincia di Cagliari, meglio conosciuto come Paese-Museo per i suoi famosi murales, che si svolgerà il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2014.

"LIBERI da RADICI" un abbraccio fra artisti del Resto del Mondo e artisti residenti in Sardegna, un percorso di emozioni tra esposizioni di pittura, scultura, fotografia; performance musicali; reading letterari; laboratori creativi per bambini; opere, murales e dimostrazioni live di tecniche pittoriche miste; trattamenti benessere.

Da mesi Edy Santamaria presidente dell'associazione Artesenzaconfini e Massimo Planta fondatore di "Fattoria Giulia" stanno tessendo questo progetto, coadiuvati dalla pittrice di Iglesias Elisabetta Ecca e finalmente sono giunti alle battute finali.

Conosciamo meglio gli artisti che partecipano alla prima edizione di "LIBERI da RADICI":


ARTISTI PROVENIENTI dal RESTO del MONDO (in ordine alfabetico)

EDY SANTAMARIA Amo l'Arte fin da piccola, in particolare la pittura alla quale devo la mia vita, molto più, che al mio psicanalista.

FABRIZIO OZENDA Fotografo sportivo per 30 anni.. oggi il mio occhio si sposta anche su ogni altra situazione che mi dia emozione.

FRANCA SASSO Ho iniziato a dipingere a 13 anni. Ho collaborato artisticamente col Maestro Renzo Orvieto. Dipingo la mia Liguria, dove i gozzi e ritratti di illustri liguri sono in primo piano.

IBA FAYE Mi chiamo Iba Faye sono nato a Dakar in Senegal, dove ho frequentato l'istituto delle Belle Arti per 3 anni, ho terminato gli studi in Belgio. Da 9 anni vivo a Sanremo nella Pigna, dove ho una galleria d'arte.

PATRIZIA FALCONETTI Toscana, madre-moglie, ma soprattutto donna. Ho una formazione artistico-accademica; per me la forma è importante, ma preferisco indagare il cuore. Attraverso l'anima delle donne e la dipingo.

SABRINA GARREFFA Nasce a Genova dove vive e lavora. Diplomata stilista di moda, grafica pubblicitaria, illustratrice e pittrice, dal 2006 anche trainer olistico.

ARTISTI RESIDENTI IN SARDEGNA (in ordine alfabetico)

ANDREA MELONI La passione per la notte, la luna e il suo mistero. L'albero, figura costante delle sue opere prende vita assumendo la forma di visi con occhi grandi, nei quali poter leggere la complessa psiche dell'essere umano.

BRUNO MASSIDDA Nasce come musicista, grazie a questa, gira il mondo e ne assorbe i colori più forti, che trasmette con le stoffe nelle sue opere. Vive tra la Sardegna e l'Argentina.

ELISABETTA ECCA Nasce a Iglesias nel 1968... un istinto semplice e sensoriale, che si trasfigura in opere di diverse dimensioni, capaci di catturare e giocare con l’occhio dell’osservatore. Riassumendo con tre parole la sua creazione artistica, si possono usare le parole: materia – sensazione – sperimentazione.

ENRICO IBBA Riverso nelle mie opere la tipicità della mia terra, sottomessa ad una esistenza di compromesso: riservatezza, ruvidità e gentilezza. Un figurativo mai descrittivo, ma portatore di inquietudini e contrasti; unico mezzo per riscattarsi da una soffocante emarginazione.

FRANCESCO SANGIOVANNI Archeoscultore. Autodidatta, approda alla scultura nel 2006. Nel 2010 presenta i suoi "Neofossili" con la personale "Granittica" a S.Anna Arresi, ospite della XXV edizione di "Ai confini tra Sardegna e Jazz".

GASPARE MOCCI Pittore, cerco, fra le sfumature della vita, i colori da lasciare sulla tela. Dipingo ed insegno nella scuola pubblica. Principalmente, nella vita cerco di far coincidere l'etica all'estetica.

SARA LUSSU Artista autodidatta. Le sue opere sono il riflesso di sentimenti passati e presenti, specchio della forte personalità e riflesso dei suoi sogni. La sua ricerca artistica, indirizzata verso la commistione di materiale differenti e colori brillanti, fa si che le opere risultino armoniose ed eleganti.

Appuntamento, quindi, tra i fiori, le piante e gli animali negli orti di "Fattoria Giulia" nella magnifica Sardegna per questo ennesimo evento, scaturito dalla mente vulcanica di Edy Santamaria in trasferta da Badalucco (Im).
(Relazioni con la stampa Liguri - Marina Dangiò)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marina Dangiò
Responsabile account:
Marina Dangiò (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere