MUSICA
Comunicato Stampa

"Libertà", nuovo singolo di Adolfo Durante

26/12/14

Uscito a Natale 2014 “Libertà”, il terzo singolo di Adolfo Durante.

“Libertà” è il nuovo singolo di Adolfo Durante, terzo estratto e title track dell’album “Libertà”. Dopo il successo del Funambolo e di Pioggia Leggera, Adolfo Durante si avvicina a sonorità internazionali e sofisticate in una electro-ballad dal sapore contemporaneo.
Anche il concept del video, realizzato da Movimento Creative Label di Simone Pucci e Marcus J Cotterell, si muove sulla stessa lunghezza d’onda della musica, in un omaggio poetico e serrato all’illustratore belga Jean Michel Folòn.
Musica e video danzano in una atmosferica onirica e simbolica in un inno senza tempo alla libertà personale e di espressione.

L'album "Libertà", secondo lavoro in studio da solista per Adolfo Durante, è un album complesso e completo, musicalmente vario ed eclettico come il suo interprete, che spazia dal folk al jazz fino al rock, grazie anche anche alla penna di Sandra von Borries, che ne ha curato i testi, e alla produzione e agli arrangiamenti di Enrico Andreini.
La varietà stilistica non è da meno né della voce di Durante, peculiare oltre che per la sua armoniosa nitidezza anche per l'inusuale capacità di vestire connotati a tratti maschili e a tratti femminili, né della sua trama strumentale e stilistica, stesa con una sapienza tanto spontanea da risultare quasi istintiva, e perduta fra contrabbassi jazz, chitarre nylon, echi del Sud del mondo e ritmiche contemporanee.
Ad un simile lavoro non potevano mancare contributi di eccezionale rilievo colti dai vertici d'ogni ambito stilistico, dal chitarrista Andrea Zuppini, già collaboratore di Eros Ramazzotti, Fabio Concato e Rossana Casale, al contrabbassista Gabriele Evangelista, molte volte a fianco di Stefano Bollani, Enrico Rava o Roberto Gatto. Discreta ed incisiva al tempo stesso è la batteria di Bernardo Guerra, già scelto da Stefano Bollani, eclettiche e varie le chitarre di Francesco Bruni, in tour con Arisa, e di Ferdinando Olivieri, che aggiunge all'opera la sua impronta classica e folk, come pure il basso elettrico di Lorenzo Forti, turnista di Gianni Morandi, senza dimenticare l'impronta vocale del corista senegalese di Fiorella Mannoia Natty Fred, così distintiva nel brano "Luna Gitana", e la fisarmonica di Pasquale Rimolo, anima del duo folk Bassamusica.
L'album è stato mixato da Marco Capaccioni, tecnico di Giorgia e Gianna Nannini, presso l'Enrico Andreini Studio, e masterizzato da Giovanni Versari.
In ultimo, una vera rarità, una perla al centro dell'album che lo pone di diritto fra le grandi opere della discografia italiana contemporanea, onore e omaggio al tempo stesso: il brano "Per quanto bella sei", composto da Andrea Zuppini, che si completa di un testo inedito scritto da Oscar Avogadro, paroliere torinese scomparso nel 2010 autore di successi immortali come "E la luna bussò", indimenticabilmente interpretata da Loredana Bertè, "Io no", per Anna Oxa, o "Il cuore delle donne" e "Margherita" scritte per Dori Ghezzi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sandra von Borries
Responsabile account:
Sandra von Borries (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere