SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Lo spettacolo "Alla Riscoperta di Eleonora Duse" all'Auditorium "Ennio Morricone" dell'Università di Tor Vergata

Lunedì 27 marzo alle ore 10.30, nell'ambito della manifestazione Le Arti si sFogliano sostenuta dalla Regione Lazio.

FotoProsegue la manifestazione itinerante e multiartistica "Le Arti si sFogliano": la Regione Lazio, l’Università di Roma Tor Vergata Dipartimento Lettere e Filosofia e l'Associazione culturale Appercezioni presentano lo spettacolo "Alla riscoperta di Eleonora Duse" lunedì 27 marzo alle ore 10.30, presso l'Auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università, in via Columbia 1.
Un racconto sulla grande attrice Eleonora Duse oltre il teatro, tra scrittura e pensiero, tra allusioni e annotazioni: un personaggio straordinario che ha interpretato il suo tempo riuscendo a divenire atemporale. I suoi quaderni formano una trama suggestiva, rispecchiano i tormenti storico-politici; ma anche le speranze, le aspettative, le novità dell'epoca, tra quest’ultime il cinema. La chiamavano "divina" ma lei amava definirsi "figlia del popolo".

Lo spettacolo, scritto e diretto da Federica Altieri con il coordinamento del Docente di Storia del Cinema Giovanni Spagnoletti, ricostruisce e fa ri­vivere quella che fra i due secoli fu "la grande conversa­zione" letteraria e teatrale del­l’Italia, non senza risonanze europee.
Interpretato dalla straordinaria attrice Maria Letizia Gorga, sarà musicato dal sassofonista Marcello Allulli e dal pianista Giovanni Ceccarelli.
La performance teatrale sarà seguita dalla proiezione del film muto "Cenere" del 1916, che sarà musicato dal vivo dai due musicisti: diretto da Febo Mari, il film è tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice Grazia Deledda, ed è l'unica apparizione cinematografica di Eleonora Duse.
"Non credevo che il cinematografo fosse un’industria fredda ma una vera manifestazione artistica in grado di allietare e rendere pensoso il pubblico, volli dunque animare tramite quel nuovo mezzo la vicenda umana."
Al termine del film, il pubblico sarà invitato a prendere parte ad un rinfresco gratuito con prodotti tipici della Regione Lazio.

Ass. Cult. APPERCEZIONI
E-mail appercezioni2004@gmail.com Tel. 345.5232671
Facebook: https://www.facebook.com/leartisisfogliano
Ufficio Stampa: Fiorenza Gherardi De Candei
E-mail fiorenzagherardi@gmail.com Tel. 328.1743236

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fiorenza Gherardi De Candei
Responsabile account:
Fiorenza Gherardi De Candei (Event Manager, Press Agent)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere