TURISMO
Comunicato Stampa

Lo stand di Cuba vince il Booth Gran Prix al Tourism Expo Japan 2019

28/10/19

Lo stand dell'Ambasciata di Cuba in Giappone si è aggiudicato il premio per l'elevato livello di interattività con i visitatori grazie a un video a 360 gradi della città dell'Habana

FotoTra il 24 e il 29 ottobre si è tenuto in Giappone il Tourism Expo Japan 2019 a cui ha partecipato l'Ambasciata Cubana.

Con uno stand dedicato, situato nell'area Caraibi e America Latina (B01), il Ministero del Turismo Cubano ha voluto creare un'esperienza immersiva tra le strade dell'Habana per i visitatori.
Sono state realizzate tre postazioni video per condividere filmati ad hoc realizzati a 360 gradi VR della capitale, per l'occasione del 500 esimo anniversario dalla fondazione.

Lo stand ha vinto il "Booth Gran Prix" organizzato dalla JATA, l' Associazione del Turismo del Giappone .
Il premio è stato consegnato a Maylem Rivero, consigliere economico commerciale dell'Ambasciata di Cuba in Giappone dallo stesso Presidente Hiromi Tagawa.
Il concorso premia il concept migliore, sulla base del voto di una giuria composta da rappresentanti dell' Organizzazione, del pubblico e degli Espositori.

Le motivazioni sono state per aver coinvolto i visitatori grazie a un video in realtà virtuale VR, per aver messo a disposizione il frontale di un almendron (la classica vettura cubana degli anni 50) in cui il pubblico poteva fare dei selfie e condividere sui social la visita, per le degustazioni di Caffe e Rhum e per l'immancabile "Alegria" del che non è mai mancata

Tourism Expo Japan rappresenta il più grande evento fieristico dedicato al turismo mondiale, in grado di influenzare il mercato turistico a livello internazionale e nell'area Orientale.

Il crescente interesse del pubblico giapponese verso i video immersivi ha influenzato il Ministero del Turismo Cubano nel prendere la decisione di presentare video VR con visione a 360 gradi.
Gli stessi video verranno impiegati anche per gli eventi che si terranno per il 500 esimo della fondazione di Cuba.

La parte espositiva dello stand è stata realizzata dalla società Latinoamericando Nihon che promuove il turismo dei paesi dell'Est in America Latina. La realizzazione dei video VR a 360 gradi è stata affidata a Giuseppe Galliano Studio che ha prodotto per il progetto una nuova serie di video dell'Habana.

L'esperienza immersiva che è stata proposta al Tourism Expo Japan è stata realizzata da società dislocate in paesi lontani fra loro, ma unite nel medesimo intento. La collaborazione è iniziata con il lancio della piattaforma Haban@360 (www.habana-360.com) che contiene 140 video dell'Habana girati in VR a 360 gradi.
Grazie a questi, è possibile dare al pubblico l'esperienza di una visita virtuale a piedi, in auto e in almedron per le vie della città cubana, raggiungendo anche strade e stradine secondarie.

I video mostrati al Tourism Expo Japan 2019 erano sia di carattere promozionale con  i luoghi più rinomati dell'Habana come: Plaza de Armas, Gran Teatro dell'Habana, Plaza de la Catedral, Plaza Vieja, Castillo del Moro, Plaza de San Francisco, Hotel Nacional, El Cristo, Obispo, Malencon, Capitolio, Parque Central.

Ma ci si poteva immergere nei luoghi storici di Hemingway, come alla Marinae e alla Finca Vigia; visitare le location degli artisti plastici, o conoscere i nuovi hotel della città: l'Hotel Paseo del Prado, il Gran Hotel Manzana, l'Hotel Packard.

Indossando ii visori disponibili il pubblico presente ha potuto intraprendere una vera e propria visita della capitale, interagendo con il video in tempo reale.
L'interattività dei video a 360 VR può essere vissuta anche attraverso i cellulari, o i tablet (con o senza cardboard); in questo caso i movimenti vengono generati con la rotazione tra le mani dei device.

La forza dei video immersivi sta nel conquistare l'utente attraverso un coinvolgimento attivo. Ne è la prova il successo dell'esperienza presso lo stand dell'Ambasciata di Cuba in Giappone.
L'apprezzamento dei video in VR a 360 gradi è ampiamente riscontrabile anche sulle pagine dei social.

Giuseppe Galliano Studio
www.giuseppegalliano.it








Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
giuseppe galliano studio
Responsabile account:
Giuseppe Galliano (ceo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere