ARTE E CULTURA

Lo Studiolo Ponziani apre lo storico laboratorio artigianale a turismo e ed eventi

02/07/19

Non si può veramente conoscere la città del Rinascimento se non si è mai visto un maestro artigiano all’opera. Con questo spirito nasce l’idea di aprire al turismo un laboratorio artigianale storico dove si respira ancora l’atmosfera del Rinascimento.

L’artigianato d’arte e la genialità del ‘saper fare’ rappresentano l’anima più profonda di Firenze. Non si può veramente conoscere la città del Rinascimento se non si è mai visto un maestro artigiano all’opera. Con questo spirito nasce l’idea di aprire al turismo un laboratorio artigianale storico dove si respira ancora l’atmosfera del Rinascimento, lo Studiolo di Ponziani. L’atelier situato nel quartiere di Santo Spirito, in via Santo Spirito 27, si presenta oggi al pubblico anche come spazio di eventi ed experiences, organizzando un aperitivo martedì 2 luglio, dalle 18,30. Lo Studiolo è situato all’interno di Palazzo Graziosi, un edificio monumentale del XIV secolo protetto dalle Belle Arti e confinante con il prestigioso Palazzo Frescobaldi, tuttora residenza della famiglia Frescobaldi.

Il laboratorio artigianale della famiglia Ponziani si occupa dalla fine dell’800 di decorazione, restauro e riproduzione di mobili antichi ed arredi di pregio contemporanei. Gli artigiani di questa bottega d’arte sono in grado di realizzare decorazioni, modifiche e ripristino di mobili antichi e contemporanei applicando tecniche particolari come doratura, foglia oro, foglia argento, marezzatura, fino alla realizzazione di arredi particolari su misura. Tutte le lavorazioni sono rigorosamente realizzate mano dai maestri artigiani sotto la supervisione di Maurizio Ponziani.

Ponziani continua a credere nella promozione della cultura e della tradizione fiorentina. Da qui l’idea di raccontare con questo evento inaugurale la decisione di aprirsi al mondo degli eventi e al turismo. Immerso nell’Oltrarno, storico quartiere fiorentino dove si respira ancora l’autentica atmosfera di un tempo, fatta di arte e artigiani ormai scomparsi in altre zone della città, lo Studiolo Ponziani è la cornice ideale per organizzare eventi aziendali e privati come cocktail party, occasioni d’incontro, shooting fotografici, esposizioni d’arte, meeting, team building.
Ogni evento si trasforma in qualcosa di unico grazie ad ambiente che mantiene il sapore del Rinascimento e ad un contesto esclusivo, di altissimo impatto scenografico.

Lo Studiolo è disponibile anche per visite guidate e corsi personalizzati su restauro e decorazione, individuali e per piccoli gruppi, sotto la supervisione dei maestri artigiani.

Citato su New York Times, AD, CasaViva e molte altre testate di design e arredamento, Lo Studiolo è ancora oggi punto di riferimento per antiquari, interior designer ed architetti da tutto il mondo. Da sempre ogni lavorazione viene realizzata a mano utilizzando esclusivamente prodotti naturali che valorizzano e rispettano l’opera d’arte, come gessi naturali, colori a tempera, colle animali, oro ed argenti in foglia. Tra i committenti si annoverano la Soprintendenza Monumenti di Firenze, per arredamenti pregiati provenienti dagli appartamenti reali di Palazzo Pitti e delle ville Medicee di Poggio a Caiano e Castello, e ancora Liberty a Londra e la Biennale dell’Antiquariato di Firenze che ha commissionato a Ponziani un bozzetto divenuto poi il logo della manifestazione per per 10 edizioni, solo per citarne alcuni.