ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Lorenzo Lotto ( 1480 - 1557c. )

Lorenzo Lotto nelle Marche alla Venaria Reale di Torino dal 9 marzo al 7 luglio 2013

Dopo la recente rassegna al Museo Puškin di Mosca, approda alla Reggia la preziosa mostra dedicata a Lorenzo Lotto, uno dei più grandi e intensi interpreti del Rinascimento, arricchita da una decina di nuove opere provenienti da chiese e musei italiani. È inoltre aggiunto l’affresco trasportato su tela, raffigurante San Vincenzo Ferrer in gloria (proveniente dalla chiesa di San Domenico di Recanati), restaurato per l’occasione.
Una mostra di grande raffinatezza e rigore con una ventina di opere di seducente bellezza per un omaggio all’artista più vicino alla sensibilità e alle inquietudini contemporanee, e al tempo stesso un affascinante viaggio nella produzione marchigiana del pittore. Le opere di Lotto per le Marche segnano, infatti, uno dei momenti più importanti della sua poetica e del Cinquecento italiano. Pittura di devozione, di destinazione sia pubblica sia privata, ritratti e allegorie di carattere profano per rappresentare lo straordinario ed eccentrico percorso biografico e stilistico dell'artista.
In mostra è presente una selezione di circa venti dipinti di "seducente bellezza", che testimoniano l’intensità dei rapporti culturali tra Venezia e le Marche. Lotto soggiornò ripetutamente nella Marca, "scegliendola di fatto come sua terra d’elezione". I dipinti in mostra intendono documentare "i diversi momenti di questo intenso legame tra l’artista e la regione adriatica e insieme tracciare un’affascinante sintesi delle componenti della poetica lottesca", seguendone la "evoluzione stilistica" ed illustrando anche i diversi temi che hanno caratterizzato la produzione del pittore, "vale a dire quello dominante della pittura di devozione, di destinazione sia pubblica sia privata, della ritrattistica e delle allegorie di carattere secolare".
In onore ed in appoggio alla mostra viene pubblicata nel sito www.arteantica,eu l'Opera Omnia con 398 schede di opere.

Girolamo Bulgarini d'Elci
ArteAntica.eu - G.E.M.A.
Italy-35139 Padova-Via Dante 32
Tel. +39 049-662897-336833455
artbank@iperv.it
www.arteantica.eu
www.artbank-oldmaster.com
http://www.facebook.com/pages/arteantica/196745359089
Presente in Google Libri
YouTube : http://www.youtube.com/watch?v=l0wJtALyki0



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ArteAntica.eu
Responsabile account:
Girolamo Bulgarini D'Elci (Fondatore e direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere