MUSICA
Comunicato Stampa

Luca di Luzio Electric Quartet con Jimmy Haslip, Marvin “Smitty” Smith e Max Ionata a Anzola Jazz Club (BO)

26/03/18

Prima assoluta del concerto del Luca di Luzio Electric Quartet in programma per giovedì 29 marzo ad Anzola Emilia (BO) con il bassista degli Yellowjackets Jimmy Haslip, il batterista Marvin "Smitty" Smith e il sassofonista Max Ionata

FotoL’Associazione Anzola Jazz Club Hengel Gualdi, punto di riferimento nel panorama della musica jazz di Bologna e provincia, e realtà associativa sempre attenta al coinvolgimento dei giovani e non solo ad iniziative culturali, musicali e benefiche, presenta, in collaborazione con l’Associazione Culturale Jazzlife e il patrocinio del Comune di Anzola Emilia il concerto, in prima assoluta, del Luca di Luzio Electric Quartet con la partecipazione di Jimmy Haslip, Marvin “Smitty” Smith e Max Ionata.

Il concerto, in programma per giovedì 29 marzo, propone la musica originale scritta dal chitarrista e compositore Luca di Luzio per l’album di esordio “Globetrotter” di prossima uscita dove Funk, Blues, Jazz e Musica Latina si uniscono in un percorso musicale comune, facendo fare al pubblico un viaggio nel jazz contemporaneo.

Luca di Luzio è un chitarrista che ha approfondito la conoscenza di diversi stili per distillare la propria visione musicale fondata su due caratteristiche: melodia e groove. La scelta di una sezione ritmica di altissimo livello composta da Jimmy Haslip al basso elettrico e Marvin “Smitty” Smith alla batteria diventa quindi la chiusura perfetta del cerchio di questo progetto musicale che si completa con la presenza di uno dei più grandi sassofonisti italiani, molto apprezzato all’estero, Max Ionata.
Il lavoro discografico di Luca di Luzio, “Globetrotter”, frutto della collaborazione tra Luca e Jimmy Haslip che ne è il produttore, sarà disponibile a breve e contempla la presenza di molti ospiti illustri come Dave Weckl, Bob Mintzer, Max Ionata, Alessandro Fariselli e Russell Ferrante.
Il concerto inizia alle 21.00 presso la Sala Multimediale De Amicis in Piazza Papa Giovanni XXIII ad Anzola Emilia. Ingresso 15 € - info e prenotazioni 3351340537

Luca di Luzio è un chitarrista versatile che ha approfondito diversi linguaggi musicali, dal jazz al funk e al R&B studiando con Garrison Fewell, Dean Brown, Tuck Andress, Les Wise. Suona stabilmente con il suo LdL Blue’(s) Room Trio insieme a Sam Gambarini (H) e Max Ferri (D) e collabora con la cantante canadese Lauren Bush con cui sta registrando un CD prodotto da Tuck and Patti. Si è esibito in numerosi Festival sia in Italia che all’estero come Umbria Jazz, Comacchio Jazz, NAMM Show, San Severo Winter Jazz festival, Jazzit Festival, Mottola International Guitar Festival.
Ha suonato con Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Xavier Girotto, Roberto Spadoni, Lauren Bush. Da alcuni anni ha iniziato inoltre ad esibirsi con la chitarra a 7 corde. E’ endorser della Benedetto Guitars, D’Orazio Strings, DV Mark amps.

Jimmy Haslip È conosciuto soprattutto per essere uno dei membri fondatori del gruppo fusion Yellowjackets e per essere stato uno dei primi bassisti ad utilizzare un basso a 5 corde. Bassista mancino, ha inoltre la particolarità di suonare il basso con le corde invertite, cioè con la corda più acuta in alto e la corda più grave in basso.

Oltre agli Yellowjackets, Haslip ha collaborato o collabora con numerosi altri artisti importanti quali: Bruce Hornsby, Rita Coolidge, Gino Vannelli, Kiss, Tommy Bolin, Allan Holdsworth, Marilyn Scott, Chaka Khan, Al Jarreau, Donald Fagen e Anita Baker.

Marvin "Smitty" Smith è un batterista e compositore statunitense da oltre 30 anni attivo sul panorama jazz e pop mondiale. Ha inciso piu di 200 album con artisti come Sonny Rollins, Steve Coleman, Dave Holland, Benny Golson e due album solisti. Sin da giovanissimo prodigio collaboratore di Sonny Rollins, Sting, Willie Nelson e Steve Coleman con i quali è stato in tour in tutto il mondo: un fuoriclasse sia della tradizione che dei nuovi linguaggi hip hop, è considerato un musicista a tutto tondo con un talento che gli consente di approcciarsi a tutti gli stili, definito il "John Coltrane della batteria".

Max Ionata è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea che in pochi anni ha conquistato l'approvazione di critica e pubblico riscuotendo sempre grandi successi in Italia e all'estero. Ha all'attivo la pubblicazione di oltre settanta dischi e collaborazioni con musicisti italiani ed internazionali, risultando uno degli artisti italiani più apprezzati all'estero, in particolare in Giappone dove gode di una notevole fama artistica.
Oltre a guidare diversi progetti a proprio nome, collabora stabilmente con alcuni dei migliori musicisti della scena internazionale.
Ha suonato nei più importanti jazz club e jazz festivals al mondo e ha collaborato con grandi musicisti tra i quali: Robin Eubanks, Reuben Rogers, Clarence Penn, Lenny White, Billy Hart, Alvin Queen, Joe Locke, Anne Ducros, Steve Grossman, Mike Stern, Bob Mintzer, Bob Franceschini, Hiram Bullock, Joel Frahm, Miles Griffith, Anthony Pinciotti, Jon Cowherd, John Benitez, Dino Piana, Roberto Gatto, Dado Moroni, Stefano Di Battista, Gegè Telesforo, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Enrico Pierannunzi, Mario Biondi, Ornella Vanoni, Sergio Cammariere, Renzo Arbore e molti altri.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Culturale Jazzlife
Responsabile account:
Laura Previati (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere