ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Luca Moretto al fuorisalone 2011 - Installazione Radici Avventizie in silicone Trees of life

04/04/11

Cromie di colori si espandono come radici nascenti in silicone.

In occasione del Fuorisalone © 2011 di Milano l’artista LUCA MORETTO partecipa all’evento Trees of Life ideato dall’Arch. Maurizio Favetta in Via Tortona 26 - Milano dal 12 al 17 aprile.

Luca Moretto crea una installazione nella Stanza del colore dal titolo “Radici Avventizie”. Cromie di colori si diramano espandendosi come radici nascenti al di fuori dell’opera, “MURRINA POP”. Forme palpabili, filiformi, creano una installazione evolutiva che evoca pensieri passati e presenti in un paesaggio di sensazioni. Anche in “VESPA VENICE”© (PIAGGIO VESPA 50 N 1967) i colori si liquefanno, perdono la loro linfa e si depositano su di essa avvolgendola. Luca Moretto agisce d’istinto, paradossalmente, è un pittore, che usa l’acrilico, l’olio per i fondi, ma il suo vedere oltre è quello di creare uno spessore, conquistando lo spazio con il suo silicone.


Luca Moretto nasce nel 1976 a Jesolo, dove vive e lavora.

Intelletto inquieto e personalità centrata sulla sensazione, Luca frequenta appena adolescente, l’I.S.A. di Venezia. Subito si appassiona al lavoro in laboratorio di oreficeria, ma il pensiero verbale che domina il sistema formativo lo annoia, presto abbandona la scuola. Disegna, e realizza, un golf in cotone, esegue mosaici con cocci di piastrelle, con un gusto simile ad un Gaudì per lui ancora sconosciuto, decora una “VESPA 50” secondo canoni di una personalissima Pop Art.
Segue un corso di arredamento e decorazione d’interni.Poi, a ventitré anni, un incidente stradale cambia la sua architettura, per tutta la sua vita.
La paura e il dolore sono grandi ispiratori d’arte, perché mettono in contatto l’essere con dimensioni sconosciute e affascinanti.
Il 2005 è l’anno per l’artista decisivo; s’iscrive a un corso di pittura. Quella morte sfiorata, fa nascere in lui un nuovo io che si rivela artista.Esordisce nel 2006 in diversi spazi privati e pubblici a Venezia e provincia.

Partecipa ad alcuni premi locali, ma gli anni seguenti il critico d’arte Andrea Diprè lo ospita alle trasmissioni televisive da lui presentate “A... con Diprè” Carpe Diem - Sky, “Le scelte di Diprè”, “Tra forma e colore”.

“Le opere di Luca Moretto giungono a comporre lo spazio attraverso una sintesi di elementi e una semplificazione formale che riduce ogni manifestazione del reale entro pure geometrie, in composizioni sostanzialmente astratte. In esse, esaltate dal corpo a corpo continuo con variopinte concrezioni empiriche di silicone, c’è qualcosa di apocalittico, di poco compatibile con il quotidiano, ben oltre le apparenze.”. (A. DIPRE’)

Espone alla Galleria Internazionale d’Arte De Piccoli a Bassano del G. (VI) dove tiene una personale. È inserito tra gli artisti “The Guggenheim’s Artists’ Viewing Program”, New York (USA); partecipa alla Fiera AAM al Superstudiopiu’ di Milano; è presente alla Saatchi Gallery – London, sul catalogo Internazionale delle Arti Contemporanee 2008/09/10 Gigarte. Partecipa con un’opera all’asta benefica organizzata da National Gallery di Firenze e Maurizio Costanzo. Recentemente è stato scelto Artista del mese da Artgallery Ass. di Milano.
Nel 2010 è uscito il suo primo catalogo personale Luca Moretto - Painting Oil & Silicone Art”, Edizioni Europrint / A.D. Holbein & Partners, Treviso. Durante il corso dell’anno 2011 parteciperà alle fiere d’Arte di Pechino e Shanghai.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lagart art projects
Responsabile account:
Laura Gadda (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere