ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Luci di Velluto: incisioni d'artista in mostra a Cavour (TO)

30/11/16

"Il salotto dell'arte" di Flo' Home Living ospiterà la mostra personale delle incisioni d'arte di Nella Piantà

FotoDal 3 al 24 dicembre, nello splendido spazio espositivo di Flo' Home Living, in Via Giolitti, 131 a Cavour, saranno esposte le incisioni di Nella Piantà, artista facente parte di una ristretta cerchia di incisori che si dedicano assiduamente alla realizzazione di opere utilizzando la tecnica della 'maniera nera', tecnica molto difficile da padroneggiare ma con la quale si possono ottenere risultati sorprendenti.

Le opere di questa Artista sono particolari, quasi misteriose ed a guardarle divengono intriganti e coinvolgenti al punto che lo spettatore si sente quasi parte di ciò che vede.

Nella visita a questa personale 'Luci di Velluto', i visitatori potranno ammirare in sequenza le opere che l'Artista ha realizzato in molti anni di lavoro utilizzando tecniche come la maniera nera, l'acquaforte e l'acquatinta.

La peculiarità fondamentale della mostra, è quella di permettere ai visitatori di cogliere appieno la sorprendente luminosità che si sprigiona da queste incisioni quasi che l'artista abbia voluto portare in superficie una gaiezza ed una vitalità che nascono da un profondo sentire. Il profondo nero viene pian piano arricchito di chiaroscuri che danno alla luce effetti sorprendenti e in cui i soggetti paiono prendere vita.

Quello di Nella Piantà è un lavoro minuzioso di cui molti piccoli particolari possono essere rivelati solo ad una visione reale perché sfuggono ad una riproduzione fotografica seppur di alta definizione.

Ora che con la 'modernità' si stanno perdendo molte capacità nell'esprimere ciò che si sente con procedimenti e tecniche manuali che le macchine, per quanto avanzate, non saranno mai in grado di effettuare, visitare questa mostra sarà come ritrovare il proprio senso di umanità e di meraviglia per quanto l'uomo è in grado di fare con semplici attrezzi e senza l'ausilio di potenti mezzi tecnologici ma contando sull'intuizione, sulle emozioni e sulle sue visioni più profonde.


Biografia:


Nella Piantà è nata a Borgosesia (Vc) il 19 maggio 1949 ed ha iniziato la carriera artistica nel 1980. Dal 1987 ha iniziato ad esporre le sue opere in mostre collettive in Italia, Germania, Francia e Belgio. Ha frequentato per 5 anni il corso di incisione dell’Accademia Albertina di Torino e, dall'anno 2002, è un crescendo di attività che culminano con la scoperta della maniera nera che diventerà una delle sue tecniche preferite (tecnica diretta, rigorosamente realizzata manualmente con l’uso del “berceaux” e senza acidi.). La frequentazione del laboratorio di Alberto Rocco completa il suo ciclo di sperimentazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nicoletta Viali
Responsabile account:
Nicoletta Viali (comunicazione - ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere