SPETTACOLO

MACBETH di Giuseppe Verdi in prima assoluta al Comunale Nouveau di Bologna, con Daniel Oren alla guida dell'Orchestra del Comunale e la regia di Jacopo Gassmann

"Potere, Delitto, Solitudine", le scene di Gregorio Zurla ed i costumi di Gianluca Sbicca. Nel cast Ekaterina Semenchuk// Daniela Schillaci(Lady), Roman Burdenko/ George Gagnidze (Macbeth), Riccardo Fassi (Banco)

"Preghiam pe' figli nostri!

Cessi il fragor!",..
intona il coro del Comunale, per il Macbeth di Giuseppe Verdi, grande protagonista di questa nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna, assieme a Roman Burdenko (Macbeth), Ekaterina Semenchuk (Lady Macbeth) e Riccardo Fassi (Banco), in quello che è un grido disperato di grande attualità.

Un grido che segna il punto terminale, ma non la definitiva conclusione, di quello che Jacopo Gassmann chiama "un lungo viaggio, quello di un uomo in particolare, e di una donna, alle radici del male; l’inabissamento progressivo di una coscienza, di uno sguardo nel grande e inesplorato territorio del rimosso".

Perchè Verdi si addentra, con Shakespeare, in una continua ambiguità e profondità insondabile di rapporti tra Macbeth e Lady: il dramma di due solitudini nche non si incontrano mai in un contesto nel quale emerge il grande tema della libertà degli "oppressi"

"Potere, Delitto, Solitudine", scriveva Giorgio Strehler presentando il Macbeth alla Scala di Milano, diretto da Claudio Abbado (quello con Placido Domingo e Shirley Verrett nei ruoi principali), e che potremmo oggi ripetere, di fronte alla essenzialità dei quadri , come in uno schermo cinematografico, che scorrono sul palco del Comunale Nouveau.

Perchè scenografia e regia, allestimento e presenza scenica danno una risposta forte, positiva ed importante a quella che è una realtà drammatica e musicale che chiede di essere offerta al suo pubblico "di oggi" in una integrità che non è formale ma vitale, che è dialetticamente viva.

Per andare iin questa direzione era necessaria una totale "simbiosi" tra tutti gli elementi artistici, musica, canto, scenografia: obiettivo raggiunto con Daniel Oren alla guida dell'Orchestra del Comunale, perfetta, e di un cast di primo piano che vede protagoniste le voci forti, appassionate del baritono Roman Burdenko come Macbethe del mezzosoprano Ekaterina Semenchuk come Lady Macbeth – entrambi per la prima volta nella stagione del TCBO – e del tenore Antonio Poli come Macduff.

A completare il cast Riccardo Fassi nelle vesti di Banco, Anna Cimmarrusti in quelle della Dama di Lady Macbeth, Marco Miglietta come Malcolm, Kwangsik Park nei panni del Medico, Gabriele Ribis come Un domestico di Macbeth, Il sicario e L’araldo, e ancora Sandro Pucci (Prima apparizione), Chiara Salentino (Seconda apparizione) e Benedetta Zanetti Oliva (Terza apparizione). Il cast alternativo vede impegnati nelle tre parti principali George Gagnidze (13 e 18 aprile), Daniela Schillaci (13 e 14 aprile) e Paolo Antognetti (13 aprile).

Jacopo Gassmann, regista teatrale che ha appena portato in scena “The City” di Martin Crimp in una tournée che ha toccato anche il LAC di Lugano e l’Arena del Sole di Bologna, firma al Comunale Nouveau il suo primo spettacolo operistico avvalendosi della collaborazione di Gregorio Zurla per le scene, Gianluca Sbicca per i costumi, Gianni Staropoli per le luci,Marco Grassivaro per i video e Marco Angelilli per i movimenti scenici. «Il nostro Macbeth si cala in una valle del perturbante – commenta ancora Gassmann – quella cosa stranamente familiare ma anche sconosciuta che ci provoca sgomento, disorientamento. Macbeth vive in questa perturbazione dell’anima, incamminandosi inesorabilmente verso una notte in cui tutto è destinato ad andare male, in cui l’ordine delle cose, le gerarchie della natura e degli esseri umani vengono rovesciati. […] Nel testo shakespeariano troviamo un viatico al percorso verdiano: un momento molto preciso lo vediamo dopo la morte di re Duncan quando è Macduff a recarsi nelle stanze del re e scoprirne il cadavere. In Shakespeare, Macduff esce e pronuncia la frase “affacciatevi alla camera, e una nuova Gorgone vi accecherà. Non mi chiedete di parlare”. Leggendola il mio sguardo e il pensiero sono volati subito alla Medusa di Caravaggio che sarà evidentemente citata: apparirà una enorme Medusa caravaggesca che fissa il suo sguardo su di noi, convocandoci inevitabilmente». Tra le altre citazioni quella nella grande scena del banchetto: «Gli ospiti non hanno abiti regali e non li indossano ma li “portano”– spiega il regista – come mi è accaduto di vedere nella performance “Embodying Pasolini” dove Tilda Swinton “sfilava” con i costumi dei film pasoliniani senza “vestirli”, ma mostrandoli. Qui il banchetto si fa spettrale e questi abiti non indossati ci parlano di un'incoronazione precaria, falsa, destinata alla catastrofe».
L’Orchestra e il Coro – istruito da Gea Garatti Ansini – sono quelli del Teatro Comunale di Bologna. A preparare le voci bianche è Alhambra Superchi.

STAGIONE D'OPERA 2024 DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Macbeth
Opera in quattro atti
da Macbeth di William Shakespeare
Libretto di Francesco Maria Piave
Musica di Giuseppe Verdi
Direttore Daniel Oren
Regia Jacopo Gassmann
Maestro del Coro Gea Garatti Ansini
Scene Gregorio Zurla
Costumi Gianluca Sbicca
Luci Gianni Staropoli
Video Marco Grassivaro
Movimenti scenici Marco Angelilli
Assistente alla regia Roberto Recchia
Assistente ai costumi Rossana Gea Cavallo
Assistente videomaker Matteo Speciale
Preparatrice Voci Bianche Alhambra Superchi
Personaggi e interpreti
Macbeth Roman Burdenko (12, 14, 16 aprile) / George Gagnidze (13 e 18 aprile)
Banco Riccardo Fassi
Lady Macbeth Ekaterina Semenchuk (12, 16, 18 aprile) / Daniela Schillaci (13 e 14 aprile)
Dama Lady Macbeth Anna Cimmarrusti
Macduff Antonio Poli (12, 14, 16, 18 aprile) / Paolo Antognetti (13 aprile)
Malcolm Marco Miglietta
Il Medico Kwangsik Park
Un domestico di Macbeth/Il sicario/L’araldo Gabriele Ribis
Prima apparizione Sandro Pucci
Seconda apparizione ChiaraSalentino
Terza apparizione Benedetta Zanetti Oliva (CVB)
In collaborazione con la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone
Nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna
Orchestra, Coro e Tecnici del Teatro Comunale di Bologna
Presenting partner Marchesini Group.

Ufficio Stampa RETERICERCA
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)