AZIENDALI

Macchine taglio laser tubo per la costruzione di telai nel settore automotive

03/08/20

Costruire telai in acciaio, in modo innovativo richiede senza dubbio l’utilizzo di macchina laser fibra ottica per il taglio laser di tubi, tubolari e profili speciali

Fotoni di telai per il settore della automotive, conoscono bene le potenzialità delle macchine laser tubo, questi impianti consentono di ottenere il tubo tagliato, passando per la sola importazione del file cad.
Le macchine laser tubo di oggi, sono dotate di CAD/CAM 3d moderni capaci di importare file del cliente, ig3, iges, stp, xt e sat sono formati importabili e compatibili con il software di programmazione, passando dalla fase di importazione al pezzo tagliato in meno di 3 minuti.

Produttori di telai per moto, scooter, kart da competizione, auto da corsa e veicoli ultraleggeri, possono importare i loro file e iniziare da subito a tagliare i pezzi della loro produzione in tempi rapidi, senza attendere la risposta del fornitore.

La tecnologia delle sorgenti laser moderne con fibra ottica, ha reso possibile tagliare in modo affidabile, anche tutti quei materiali non ferrosi che erano il dramma dei vecchi laser co2. Oggi tagliare alluminio, indipendentemente dalla lega nella quale viene estruso, non è più un problema, la lunghezza d’onda dei laser fibra unita a sofisticate invenzioni per il controllo del raggio, hanno reso questo processo estremamente affidabile.
Molto interessante, è anche il taglio laser di tubi in acciaio 22MNB5, tubi al Cromo-Molibdeno, trattandosi di materiali molto duri, creano problemi agli utensili da taglio e quindi il laser rimane l’unica soluzione.

Una macchina taglio laser tubo, è in grado di eseguire lavorazioni come forature, marcature, scantonature e tagli particolari per l’accoppiamento tubo-tubo per poi essere saldati.

Non va dimenticato il risparmio energetico di una macchina laser tubo fibra, mentre le macchine co2 consumavano circa 60/70 kw, queste consumano solo 15/20 kw, per tale motivo possono essere installate ovunque, senza investimenti infrastrutturali per l’energia elettrica.

NextKey srl
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)