ARTE E CULTURA

Maratea ospita Sarakenos convegno sulle Torri Costiere del Regno di Napoli

05/07/12

La costa Tirrenica valorizzata attraverso il racconto della storia delle antiche torri Saracene

04/07/2012 - Maratea 7 luglio 2012 h 17,30 Parco Tarantini - Convegno sulle Torri Costiere del Regno di Napoli.
Rivalutare le vecchie torri saracene dislocate sulla costa lucana senza mai perdere di vista il punto nevralgico del mare che si unisce alla terra e che trova proprio nelle vecchie torri di avvistamento il punto di partenza da cui diffondere la cultura della conoscenza.
E’ in sintesi l’obiettivo dell’Associazione Culturale Onlus ‘Ottomani’ di Potenza che con il progetto ‘Sarakenos’ intende promuovere le tante sfaccettature di uno dei più bei territori d’Italia: quella costa tirrenica che trova in Maratea il punto centrale dell’attrazione artistica, sociale e culturale di massimo spessore.
Il progetto ‘Sarakenos’, partendo proprio dalla Perla del Tirreno, vuole unire storia, arte e natura che ruotano magicamente attorno alle Torri di avvistamento Saracene, da innalzare a vessilli principali di un contesto culturale e storico mirato a raggiungere il grande pubblico attraverso la capacità di attrazione turistica.
Tali costruzioni d’un tempo, militarmente organizzate, perdono la propria funzione e diventano luogo di conoscenza: chi le ha fatte edificare, con quali finalità e quali influenze hanno avuto sul territorio gli insediamenti saraceni. Domande alle quali si daranno risposte mediante il progetto ‘Sarakenos’ che coinvolgerà non solo la città di Maratea, ma un’area vasta che si spinge fino al Cilento ed alla futura ‘Grande Lucania’.
E sarà proprio il territorio in questione ad avere ottime ricadute d’immagine garantite da una serie di eventi che a medio e lungo termine consentiranno all’area tirrenica di fregiarsi di importanti manifestazioni capaci di attrarre grandi flussi turistici.
Tra gli obiettivi dell’Associazione culturale Onlus ‘Ottomani’, la realizzazione entro pochi mesi di un circuito informativo che parta dalla fase convegnistica, per concludersi con la realizzazione di un docu-film e di un cortometraggio che abbiano come obiettivo centrale l’inno alla vita ma anche la memoria storica pronta a rivivere in uno scenario incantevole.
A rendere il tutto ancora più suggestivo sarà una minicrociera intesa come viaggio alla scoperta delle torri Saracene.
A fare da cornice alla conoscenza di una realtà che fu, un itinerario da Maratea a Sapri da percorrere a bordo di un veliero, accompagnati da una guida turistica che illustrerà la storia, le caratteristiche architettoniche delle torri e il sistema difensivo di segnalazione agli avvistamenti.
Un percorso storico culturale che proietterà il visitatore in un viaggio verso il passato nel quale toccare con mano le vicende legate agli attacchi dei Saraceni sulle coste Italiane.

Studio comunicazione CRBN
Piero Foglia (Responsabile pubblicazioni)