VARIE

Marcare CE le turbine eoliche

November 25 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Le turbine eoliche rientrano della categoria delle macchine e sono disciplinate da questa direttiva (2006/42/CE), che richiede la marcatura CE obbligatoria.

Tutte le direttive riguardanti le turbine eoliche ne prevedono la marcatura CE. Deve essere effettuata direttamente dal fabbricante, il quale dichiara tramite la dichiarazione di conformità che il prodotto è sicuro e conforme alla legge.

Considerazioni sulle turbine eoliche

Le turbine eoliche sono un sistema utilizzato per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. In base alle loro dimensioni e costi, sono spesso utilizzate per la produzione in grandi quantità di energia elettrica, venduta successivamente ad utenti privati e a società che gestiscono l’energia elettrica.
Negli ultimi anni sono in vendita anche delle mini turbine, simili alle più conosciute micro turbine, che producono pochi chilowatt di energia e per questo motivo possono essere per uso domestico.

Cosa sono le turbine eoliche, per legge?

Essendo macchine, è necessaria la marcatura CE. Inoltre, la struttura di sostengo può avere dimensioni elevate e rientrare tra i prodotti da costruzione, ma di questo non vi è alcuna norma che lo imponga.

Ulteriori informazioni

I fabbricanti sono a conoscenza dell’importanza riguardo la sicurezza di questi prodotti e si cerca sempre di effettuare una costruzione ottimale e collaudata secondo precisi criteri. Purtroppo non sono nuove le notizie di alcune pale staccate mentre erano in funzione, sebbene non sia chiaro il motivo.
Nel nostro paese vengono utilizzate turbine principalmente riciclate, provenienti dai campi eolici del nord Europa. A queste macchine di solito si sostituiscono le parti usurate, poiché la gran parte del sistema può risultare lo stesso integra.
Per poter riutilizzare queste macchine è necessario ricompilare la marcatura CE.
È indispensabile che il fascicolo tecnico sia sempre disponibile in azienda, a disposizione in caso di dovuti controlli.

Come eseguire la marcatura CE?

La nostra società, grazie all’esperienza in questo campo, permette di aiutare il fabbricante alla completa marcatura CE delle turbine eoliche e di qualsiasi altro prodotto che la richieda.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere