AZIENDALI

Marcatura CE cancelli elettrici

15/06/23 Veneto (Vicenza)

Si sente l'età di fronte a un argomento del genere, infatti la mia memoria risale a un tempo in cui non solo non c'erano porte elettriche o motorizzate, ma anche le porte non erano così comuni. In campagna, i cancelli esistono per impedire agli animali di invadere le riserve dei raccolti, non per tenere fuori gli umani, ma questa è un'altra storia.

FotoQual è la differenza tra cancello elettrificato e motorizzato?
Le porte elettrificate sono porte in cui arriva l'elettricità, come l'attivazione della serratura e l'apertura. Una porta elettrica è una porta che utilizza un motore elettrico, solitamente con radiocomando, per aprirsi e chiudersi, che a sua volta può essere comandato o temporizzato.

Perché è necessaria la marcatura CE dei cancelli elettrici?
In primo luogo, sono tutti prodotti da costruzione, compresi i prodotti manuali, e sono soggetti al regolamento (UE) n. 305/2011. Quelle elettrificate devono poi essere conformi alla direttiva che regola le apparecchiature elettriche (es. 2014/35/UE) e quelle motorizzate devono essere conformi alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

ATTENZIONE
Le porte sono un prodotto che deve rispettare diverse direttive o normative e quindi devono essere contrassegnate con molta cura.

Infatti, per i cancelli radiocomandati, deve essere verificata anche la conformità della parte di trasmissione radio, con riferimento alla Direttiva 2014/53/UE.

Come prodotti da costruzione per quale motivo devono essere marcati CE?
I prodotti da costruzione con norme armonizzate, come i cancelli, devono passare attraverso la procedura di marcatura CE. Non esiste una norma armonizzata per i prodotti da costruzione, sebbene sia necessario rispettare il regolamento (UE) n. 1. 305/2011, non può essere marcato CE.

LO SAPEVI CHE
I prodotti da costruzione privi di norme armonizzate devono essere conformi alla Direttiva 2001/95/CE "Sicurezza generale dei prodotti", che non consente l'apposizione della marcatura CE.

Chi ha l’obbligo di fare la marcatura CE dei cancelli elettrificati o motorizzati?
L'onere ricade sull'ente che le mette in funzione, quindi un fabbro può fabbricare solo le parti metalliche, quindi deve essere marcato come macchina parzialmente completata e non come macchina, ed è responsabilità dell'installatore marcare CE il prodotto come una porta completa.

Ti serve aiuto per la marcatura CE dei cancelli elettrici e/o motorizzati? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico?
CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.

Se vuoi sapere di più su come eseguire la marcatura CE dei cancelli elettrici, non aspettare!

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

CEC Group
Renato Carraro (Legale Rappresentante)