SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Marco Bellocchio ospite d’onore del Ravenna Nightmare Film Fest

24/09/20

Online Edition, dal 31 ottobre all'8 novembre 2020 su MYmovies

Marco Bellocchio ospite d’onore del Ravenna Nightmare Film Fest

Il Festival ravennate inaugura la sua Online Edition, dal 31 ottobre all'8 novembre su MYmovies



Ravenna Nightmare Film Fest non alza bandiera bianca davanti all'emergenza Covid-19, ma si rinnova, senza dimenticare le sue origini. Lo storico festival dedicato al lato oscuro del cinema va in streaming, inaugurando così la sua Online Edition, in programma dal 31 ottobre all'8 novembre, sulla piattaforma più nota e prestigiosa del nostro Paese, che ha ospitato interi festival o singole sezioni dei festival più importanti: MYmovies.it.



Ma le sorprese non finiscono qui! Ospite d’onore del festival sarà Marco Bellocchio, regista vincitore del Leone d'Oro alla carriera e del David di Donatello alla regia, nonché presidente della Cineteca di Bologna. Per valorizzare al meglio il lato oscuro del suo cinema, verrà proiettato “Sangue del mio sangue", uno dei film più enigmatici e misteriosi del regista.



«Prosegue il lavoro di ricerca e valorizzazione del nostro cinema attraverso la voce di autori che, come Marco Bellocchio, hanno portato la rappresentazione del lato oscuro della vita (ancor prima di quello del cinema) a livelli di eccellenza, attraverso il suo intero corpus cinematografico, e il lato oscuro del cinema attraverso pellicole di rara potenza, tra cui Sangue del mio sangue: un film in cui si respira una visionarietà surreale, che presenteremo al festival - afferma Mariangela Sansone, critica, saggista e consulente alla direzione artistica del festival, descrivendo il film - Nell'oscurità, i fantasmi si mutano in creature vampiresche, come il conte Basta (Roberto Herlitzka): una figura deragliata, un corpo deformato dalla bramosia del potere che si aggira di notte, tra le tenebre. Un Innocenzo X, trasfigurato nella sua materializzazione baconiana. Corpi che scivolano da un'epoca all'altra, simili e distanti; memorie di un passato immutabile; lo specchio convesso del presente. Nulla cambia, tutto scorre, ma tutto si mantiene immutato nella ferocia umana.»



Confermato quindi anche per la XVIII edizione il tributo ai Maestri che nelle scorse edizioni ha visto la partecipazione di autori del calibro di Liliana Cavani, Jean-Jacques Annaud e David Lynch. Al Maestro Marco Bellocchio verrà consegnato l’Anello d’oro Special Edition, per la grandezza della sua intera opera e per l'impegno civile che la sottende fin dagli esordi. Inoltre gli verrà dedicato il manifesto ufficiale della diciottesima edizione del Ravenna Nightmare Film Fest.



Ma le novità non sono ancorafinite. Gli eventi e gli ospiti sono ancora molti da annunciare; perciò restate sintonizzati, il Ravenna Nightmare è appena iniziato.



Ideato e Realizzato da

Start Cinema
In collaborazione con

Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura

Con il contributo di

Regione Emilia-Romagna | Emilia-Romagna Film Commission

Con il patrocinio di

MIBACT - Ministero per I Beni e le Attività Culturali

In collaborazione con

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Beni Culturali

Fondazione Flaminia per l'Università in Romagna

FICE - Federazione Italiana Saggi Cinema

Festival Letterario GialloLunaNeroNotte

A.S.C.I.G. – Associazione per gli scambi Culturali fra Italia e Giappone

Circolo Sogni Antonio Ricci

Con il sostegno di

Ravenna24ore.it

Concessionaria di pubblicità

Publimedia Italia

Partner principale

Marco Gerbella Orafo

Dusciana Bravura



Informazioni & Contatti

Tel. /Fax: +39 0544 464812 | dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Mob. +39 349 516 24 25 | Start Cinema

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere