ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Matematica&Realtà di Perugia: buoni i risultati per gli alunni della Pascoli di Catanzaro

09/05/14

Il progetto di innovazione didattica promuove l'interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento.

Nei giorni scorsi si sono svolte a Perugia, presso il Dipartimento di Matematica dell’ Università, le finali nazionali della Gara di Modellizzazione Matematica e del Concorso “Migliore Comunicazione” nell’ ambito del progetto Matematica&Realtà , curato dai Proff Primo Brandi e Anna Salvadori dello stesso Ateneo.

Il progetto di innovazione didattica promuove l'interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento.
In sintonia con la Matematica per il cittadino e con le indicazioni ministriali (MIUR) per i nuovi curricula, in linea con le indagini INVALSI e OCSE-PISA, si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

Da diversi anni anche l’Istituto Comprensivo “Pascoli- Aldisio”di Catanzaro, diretto dalla dott.ssa Maria Murrone, partecipa al progetto e si mette in gioco partecipando alle gare.
Quest’anno sono stati conseguiti buoni risultati, grazie a Saverio De Filippo, della classe 1^E che si è classificato terzo per la gara individuale della Categoria Super Junior e gli alunni delle Terze medie; e agli alunni: Silvia Acati, Annachiara Docimo, Chiara Gariano, Gaia Micucci, Giuseppe Scarantino, Gianmarco Scozzafava, Eleonora Verbaro che, con il lavoro “ Allerta Meteo”, curato dalle prof.sse Mary Cimino e Kjra Sculco, hanno ricevuto il terzo premio nel “Concorso Migliore Comunicazione” per la categoria Scuola Media.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Scuola Notizie
Responsabile account:
Pietro Guerra (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere