VARIE

Matrimoni di sera: quando il reportage fotografico che deve saper cogliere la giusta atmosfera

February 26 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Durante i mesi più caldi della bella stagione, i matrimoni serali sono ormai presi di punta, per tutte le coppie che decidono di celebrare le proprie nozze nel corso dell’estate, approfittando del clima benevolo, optando per cerimonie da svolgersi a cominciare dal tramonto fino a raggiungere la notte inoltrata con i festeggiamenti.

Le sere d’estate sono caratterizzate da atmosfere molto romantiche e suggestive, specialmente se si è scelta una location particolare per le nozze e per i festeggiamenti, luoghi che rappresentano scenari unici e indimenticabili per un servizio fotografico di matrimonio in Puglia che avrà tutto da guadagnare quando il sole lascerà il posto alle luci della sera e ai giochi di ombre, magari approfittando anche della presenza della luna e del cielo stellato.

In questi casi la scelta di un fotografo a Brindisi tra i migliori sulla piazza è senza dubbio imprescindibile, dato che non tutti hanno le capacità e il senso artistico necessari per trarre il meglio dai momenti vissuti senza la luce del sole. In tal caso bisogna avere davvero delle spiccate doti di adattabilità e di profonda conoscenza del mestiere per pianificare, insieme agli sposi, tutta una serie di scatti che permettano di cogliere la giusta atmosfera.

Le particolari situazioni che si verranno a creare subito dopo il tramonto, con abiti, accessori, acconciature e trucchi che risalteranno alla luce di lampade e candele, sia all’interno che all’esterno delle location dovranno essere sfruttate al meglio per trasmettere quel senso di magia tipico delle atmosfere notturne e che costituirà una sorta di “effetto speciale” naturale che può fare davvero la differenza tra un “normale” servizio fotografico e uno davvero speciale.

In accordo con il fotografo si dovrà scegliere se puntare su uno stile posato o su un più dinamico reportage di matrimonio, anche se il consiglio, proprio quando si sceglie un matrimonio serale, è quello di unire le due soluzioni esaltandone i rispettivi punti di forza.

Per un servizio fotografico serale, lo stile reportage può senz’altro essere la soluzione ideale per catturare tutti quei momenti di spontaneità e naturalezza tipici di un matrimonio e che hanno come protagonisti sia gli sposi che gli invitati. In tal caso la bravura del fotografo è quella di saper prevedere le situazioni, seguire con attenzione tutto ciò che accade e cercare di cogliere tutti quegli attimi di pura poesia che possono nascere da un momento all’altro.

Tuttavia, un matrimonio celebrato di sera necessiterà anche di un approccio fotografico più classico, contemplando non pochi scatti posati per sfruttare al meglio le luci e permettere alla coppia di avere degli scatti perfetti. Sappiamo come la luce sia un elemento fondamentale in ambito fotografico e, dunque, una buona pianificazione di determinate pose è indispensabile per cogliere appieno tutta la magia che le luci e le atmosfere soffuse della sera possono regalare alle foto. Un bravo fotografo è prima di tutto un artista che utilizza la luca a suo vantaggio e, nel corso di un matrimonio serale, questa può variare molto velocemente, passando da un romantico tramonto ricco di tonalità calde ad atmosfere più chic ed eleganti tipiche della notte illuminata da mille luci.

Ecco, dunque, che una volta sul posto il fotografo dovrà prima di tutto rendersi conto di come l’ambientazione e i suoi scenari rispondono all’illuminazione del momento. Sfrutterà poi il gioco di ombre e luci in corrispondenza degli scorci e delle viste ideali da essere usate come sfondo di scatti unici e affascinanti. Immaginiamo, ad esempio, una scena con il volto degli sposi che, invece di essere illuminato da una luce artificiale, può romanticamente essere valorizzato dall’uso di candele o fiaccole capaci di donare riflessi più naturali e morbidi.

Un matrimonio serale, quindi, può essere valorizzato in tutte le sue componenti più particolari, romantiche e fascinose, proprio grazie alla professionalità e alla bravura del fotografo, senza dimenticare che tutta l’eventuale programmazione per degli scatti davvero magici va anche concordata con l’aiuto di chi si occuperà del trucco e delle acconciature che dovranno fare in modo che il look degli sposi sia splendente e luminoso anche di sera, quando luci e colori della notte faranno da palcoscenico alle emozioni.



Licenza di distribuzione:
Francesco Caroli
Titolare - Francesco Caroli wedding photographer
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere