ECONOMIA e FINANZA

Mediazioni Creditizie: Aumentano le Visite Online ma Calano i Prestiti

28/09/12

Dal settembre 2011 al settembre 2012 sono aumentate vistosamente le visite degli utenti interessati alle mediazioni creditizie online, tuttavia diminuiscono le richieste di preventivo.

La 4Credit Mediazione Creditizia srl è una società regolarmente iscritta presso la Banca d'Italia in qualità di mediatore del credito, e da diversi anni, opera nel mercato online soddisfacendo centinaia di richieste di prestito personale.
4Credit, come altre società mediatrici, ha reso possibile la fruizione in rete dei servizi creditizi, proponendo ai propri clienti un pacchetto di prodotti piuttosto variegato. Questa iniziativa ha permesso la rapida e sicura conclusione di moltissime transazioni. Grazie alla rete, infatti, i tempi di mediazione si sono assottigliati vistosamente. Tuttavia, il mercato creditizio, come gran parte degli altri mercati, è in continua evoluzione. Analizzando il portale www.4credit.it, prendendo in considerazione il periodo di tempo settembre 2011 - settembre 2012, sono stati riscontrati dati piuttosto interessanti che evidenziano le dinamiche di mercato delle mediazioni creditizie online di questo periodo, ma soprattutto il profilo del nuovo cliente.

Il primo dato da segnalare è l'incremento del 12,58% dei visitatori unici del sito di 4credit. Questo considerevole aumento evidenzia come il cliente interessato al credito si avvicini sempre di più al mercato online, confermando l'inesorabile trand di crescita degli internauti.
È interessante scoprire poi che dal settembre 2011 al settembre 2012 c'è stato un aumento del tempo medio di permanenza sul sito pari al 13,29% ma un calo di richieste di preventivi pari al 18,32%.

Grazie a queste percentuali è possibile capire che nel giro di un anno, la clientela interessata al credito sta acquisendo confidenza con la nuova opportunità offerta dai mediatori creditizi, ovvero, la messa a disposizione di un servizio online. L'aumento delle visite, ma soprattutto del tempo di permanenza sul sito, delineano invece il profilo dell'utente tipo, divenuto, in un lasso di tempo piuttosto breve, maggiormente riflessivo e meno impulsivo.

Il periodo di crisi economica ha probabilmente indotto nel cliente/visitatore una sorta di scetticismo, un bisogno intrinseco di essere informato prima di ogni altra cosa. Allo stesso tempo, però, è aumentato il numero delle persone interessate al credito. Questo contesto, legato saldamente al numero crescente dei fruitori della rete, ha plasmato il nuovo cliente della mediazione creditizia.

4Credit

4Credit
Roberto Badiali (Responsabile pubblicazioni)