SICUREZZA INFORMATICA

'Medicina del territorio e Recovery Plan. Un'opportunità di cambiamento' - 16 luglio 2021, Ore 10:30

13/07/21

venerdì 16 luglio 2021, dalle ore 10:30 alle 13, si terrà il webinar ‘Medicina del territorio e Recovery Plan. Un'opportunità di cambiamento’, organizzato da Motore Sanità.

Il PNRR grazie soprattutto ai fondi del Recovery Plan destinati dalla UE nel progetto Next Generation UE, stanzia circa 10 miliardi per ricostituzione ed implementazione della medicina territoriale nel nostro paese. L’Home Care, le Case di Comunità, gli Ospedali di Comunità e le centrali di coordinamento sono gli assi su cui poggia la nuova medicina extraospedaliera con gli obiettivi di una presa in carico completa e possibile ed una trasversalità vera e non solo dichiarata tra ospedale e territorio. Parte degli obiettivi da raggiungere in tre anni sono frutto del lavoro già in essere in alcune regioni, come le case della salute o le strutture intermedie, altre quali l’assistenza domiciliare che vada oltre l’ADI sono da costruire così come l’uso progressivo della tecnologia come la telemedicina. Alla base del progetto sta anche, ma non solo, un nuovo rapporto con la Medicina di Famiglia ed i Pediatri di Libera Scelta ed un rilancio del Distretto Socio Sanitario già compreso nella legge 833. Aspetto critico su cui sarà necessario lavorare rapidamente è la connessione tra tutti gli attori di sistema per la condivisione dei dati clinici, che oramai diventa un punto non più rimandabile per la riuscita del nuovo progetto organizzativo. Per gettare il cuore oltre l’ostacolo da parte di tutti i futuri attori del cambiamento, in primis gli Infermieri e le Farmacie del territorio, ma anche per esaminare la similitudine tra la prossima medicina territoriale e le altre realtà europee, Motore Sanità organizza un webinar con la partecipazione di coloro che ne saranno gli artefici, a partire dai cittadini obiettivo della ricostituzione della salute nel territorio legata si all’ospedale ma anche al socio-assistenziale.

Tra gli altri, partecipano:
Gianni Amunni, Direttore Generale ISPRO, Regione Toscana
Massimo Andreoni, Direttore Dipartimento di Medicina dei Sistemi Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Paolo Bandiera, Direttore Affari Generali AISM
Pier Luigi Bartoletti, Vice Segretario Vicario FIMMG
Davide Croce, Direttore Centro Economia e Management in Sanità e nel Sociale LIUC Business School, Castellanza (VA)
Valdo Flori, Segretario FIMP Toscana
Marcello Grussu, Coordinamento Diabete Italia e Presidente Aniad
Manuela Lanzarin, Assessore alla Sanità e al Sociale, Regione del Veneto
Giovanni Leoni, Vicepresidente FNOMCeO
Pierluigi Lopalco, Assessore Sanità Regione Puglia Epidemiologo - Professore di Igiene e Medicina Preventiva, Universitá di Pisa
Anna Lisa Mandorino, Segretario Generale Cittadinanzattiva