ARTE E CULTURA

Memorandum La Pira : dal 9 Ottobre al 6 Novembre 2010

03/11/10

Dall'esempio di un illustre cittadino, riconosciuto per i suoi alti valori umani oltre che politici, nascono a Pozzallo, suo paese d'origine, iniziative volte alla realizzazione di opere concrete e di solidarietà e di cultura. In occasione dell'anniversario della sua morte, trentatrè anni fà, è prevista una Celebrazione Eucaristica che si svolgerà nella Chiesa madre di Pozzallo il 6 Novembre 2010.

Memorandum La Pira: a Pozzallo dal Ottobre al 6 Novembre 2010

Durante il Seminario della Solidarietà, svoltosi a Pozzallo lo scorso 9 Ottobre e promosso dall’Associazione Culturale Incontri Mediterannei-Helios in collaborazione con InterMed Onlus, la Grazia Dormiente, nota studiosa delle opere e del pensiero lapiriano, nel suo intervento durante i lavori, ha elucidato a tutti i partecipanti che “i giovani non hanno bisogno solo di maestri, ma di testimoni “. E, questa sua affermazione, ben si accorda con il progetto realizzato dall’ACIM Helios attraverso il recente Seminario.
La Pira, già più volte citato negli eventi promossi dall’ACIM Helios, non viene ovviamente ricordato in quanto illustre cittadino pozzallese, ma per il suo pensiero ed in particolare per il suo forte spirito cristiano: non un semplice credente, non un normale cattolico praticante, ma certamente perché la preghiera e tutto quanto concerne la cristianità era per lui “una delle più alte missioni dell’uomo“.
Nei Colloqui lapiriani sul Mediterraneo, si apre un universo, un “luogo sacro” dove la cristianità deve incontrarsi, anche attraverso la solidarietà, oltre i limiti e le barriere di tutti i popoli che vivono nel bacino mediterraneo, ed anche molto “oltre“ ancora. Seguendo questo spirito e sensibile alle problematiche esistenti in materia di sofferenza, l’ACIM-Helios in collaborazione con InterMed Onlus, ha voluto delineare un progetto che ha visto coese più regioni italiane (Lombardia, Toscana, Sicilia), paesi europei (Polonia, Croazia) affinché alla sofferenza dei “ fratelli “ d’Africa si offrisse un valido e concreto aiuto. Un progetto che non ha posto barriere nemmeno tra le varie Associazioni Culturali, tra artisti di diversi talenti, tra esponenti di professionalità eterogenee tra loro, tutti insieme coesi ed uniti – appunto – hanno lavorato e portato il loro contributo, incrementato anche dalla generosità di chi economicamente ha voluto elargire la propria testimonianza affinché venisse realizzato un progetto, quel progetto che è oggi una realtà dal nome “ Laboratorio Stellina Consuelo Andrea “, costruito in Zinviè (Benin). Una testimonianza reale, dunque, di solidarietà da Pozzallo all’Africa in omaggio al pensiero lapiriano.
Il 5 Novembre 2010 decorre il 33° anniversario della morte di Giorgio La Pira, che ancora oggi – come si è appena detto – ispira temi e progetti di solidarietà.
E’ nostro piacere comunicare che il 6 Novembre p.v. nella Chiesa Madre S.Pietro di Pozzallo alle ore 18:00, in collaborazione con la Diocesi di Noto, durante la Celebrazione Eucaristica in memoria di Giorgio La Pira, con la presenza di Mons. Antonio Staglianò, vescovo della Diocesi di Noto, l’Associazione La Pira, della quale la Grazia Dormiente è Presidente, promuoverà il reading di alcuni brani tratti dagli scritti di La Pira, recitati da giovani lettori.
Il programma dell’Associazione La Pira “Spes contra spem” prevede un Laboratorio di Lettura-Riflessione, in collaborazione con il parroco Vincenzo Rosana, sugli scritti lapiriani.
Lo scopo di tale iniziativa mira alla divulgazione del pensiero e delle opere del nostro cittadino, il “Cittadino del mondo”, perché Pozzallo oltre la valenza culturale e la memoria dei natali, deve iniziare il suo doveroso impegno per omaggiare concretamente l’uomo che fu “testimone di cristiana solidarietà”.
Il Laboratorio Stellina Consuelo Andrea noi auguriamo sia solo il primo piccolo passo della nostra Pozzallo in un “Terreno Sacro” di lapiriana Mediterraneità.

Domanda rivolte alla prof. Dormiente

- Prof.ssa Grazia Dormiente, quale è la sua opinione su quanto è accaduto in Pozzallo il 9 ottobre 2010?

La sensibilità dei figli del mare, provati da lontananze ed attese, ha avviato coralmente la rotta della speranza, incarnata nella storia,attestando che la solidarietà è vita da donare.

- Al primo Seminario di Solidarietà Seminario nel 2009 il Dirigente Scolastico prof. Attilio Sigona ha concesso la partecipazione dei giovani discenti pozzallesi: un suo commento da insegnante quale è anche stata, e una sua proposta per i dirigenti scolastici da “generatrice di cultura”?

Mi sembra esagerato l’affibbiarmi l’epiteto di generatrice di cultura. E’ mia ferma convinzione che solo il coinvolgimento dei giovani - le nuove generazioni come amava ripetere il nostro La Pira - possa determinare quell’auspicato nuovo umanesimo cui bisogna necessariamente tendere.

Approfondimenti:
On line:

www.lapira.it
www.lapira.org

Danila Iabichella
Responsabile Stampa
Associazione Culturale Incontri Mediterranei-Helios
www.associazionehelios.com

HELIOS MED ONLUS
Danila Iabichella (Responsabile Stampa Helios Med Onlus)