EDITORIA
Comunicato Stampa

Meteo, ancora conferme sul maltempo in arrivo da Lunedì

01/06/12

Alta pressione sull’Italia e fenomeni deboli al Nord Est. Bassa pressione in avvicinamento e maltempo confermato da Lunedì 4 Giugno 2012.

Alta pressione sull’Europa Occidentale con correnti discendenti dai quadranti settentrionali in seguito ad una saccatura di natura artica; instabilità di tipo pomeridiana diffusa e irregolare sull’Europa, occasionali fenomeni sull’Italia e nubi sparse. Ciclone di 985 mb sull’Oceano Atlantico.

L’alta pressione, essendo molto attiva solamente sulla Penisola Iberica, consente l’arrivo della nuvolosità più densa solo sul Centro Europa: si notano nubi da avvezione marittima a Nord Ovest della Francia, nubi da aria fredda sul Mare del Nord, nuvolosità media sulla Germania e più consistente dalla Dalmazia fino alla Scandinavia, dove è collocato un minimo di circa 1004 mb. Sull’Italia vi sono nubi basse in particolare sul Mar Ligure (sulla solita Liguria) e sul medio alto Tirreno; mentre la nuvolosità più intensa la si vedrà in particolare dal pomeriggio e al Nord Est, nonché sull’Appennino tosco-romagnolo.

Per la giornata di Domenica 3 Giugno si prevede un calo di geopotenziale su tutto il comparto europeo occidentale, con nascita di un minimo esteso e preparazione dei fenomeni in particolare al Nord nella seconda parte della giornata. Il maltempo del 4 Giugno si espanderà anche al Centro Sud la giornata di Martedì 5 Giugno ma sarà più dettato dall’instabilità convettiva che da un vero e proprio sistema frontale, instaurando inoltre il flusso zonale.

Per rimanere sempre aggiornati consultate la nostra pagina Meteo Italia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Meteo Italiano
Responsabile account:
Ivonne Carpinelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere